I segreti per crescere un bambino intelligente

Un'intelligenza emotiva che gli servirà per tutta la vita.

Esistono alcuni segreti per crescere un bambino intelligente. A volte può sembrare che vostro figlio non riesca a fermarsi nemmeno per un momento, per non parlare del fatto che non riesce ad assimilare altro. Tuttavia, i bambini sono pronti a imparare. Ecco dei modi sorprendentemente efficaci per migliorare l’esperienza e la conoscenza del bambino, una piccola lezione alla volta.

Queste tecniche contribuiranno anche a crescere un bambino ben educato.

Parlare a raffica

La maggior parte dei bambini impara circa una nuova parola a settimana tra i 18 mesi e i 2 anni di età e può dire circa 50-100 parole entro i 2 anni. Più parlate con il vostro bambino, più parole imparerà. Gli esperti raccomandano di “narrare la vostra giornata”. Questo significa dire al vostro bambino cosa state facendo mentre lo state facendo. Inoltre, è un ottimo modo per esporre il bambino a una varietà di nuove parole per tutto il giorno.

Ora è anche il momento di leggere più libri. Sentitevi liberi di divertirvi e di usare voci diverse per i diversi personaggi di un libro. Assicuratevi che il vostro bambino senta un flusso costante di lingua – ma non dalla televisione. Il linguaggio in TV è troppo veloce per i bambini da decifrare per l’apprendimento, e non è interattivo. Mentre i bambini hanno bisogno di sentire le persone parlare, hanno anche bisogno di interazione umana per trarre il massimo dall’esperienza.

Mantenendo un flusso costante di conversazione, usando un vocabolario vario, state impostando il vostro bambino per una migliore lettura, scrittura e abilità di ortografia lungo la strada.

Insegnare l’ABC delle emozioni

Crescere un bambino intelligente è importante per lo sviluppo cognitivo e sociale del bambino. Voi potete aiutare vostro figlio a imparare a leggere gli spunti emotivi – un’abilità di vita che è coinvolta in tutto ciò che facciamo. Diciamo che il vostro bambino sta giocando nella sabbiera quando un altro bambino, instabile sui suoi piedi, lo urta. Aiutate il vostro bambino a capire quando le cose sono un incidente, così non porta rancore e non pensa che sia fatto apposta.

Un semplice, “oh-oh, è stato un incidente”, per esempio, può inquadrare la situazione, aiutando il vostro bambino a identificare ciò che è successo e capirlo. La sua risposta è importante, perché i bambini che pensano che qualcosa del genere sia fatto deliberatamente tendono a fare male accademicamente, socialmente e cognitivamente.

Lo stesso vale per le emozioni positive. Per esempio, se il vostro bambino condivide qualcosa con un altro bambino, prendetevi un momento per sottolineare le conseguenze di quel semplice comportamento. Potete dire qualcosa come: “Vedi come hai condiviso, vedi come l’hai resa felice?”. Aiutando il vostro bambino a collegare il sentimento all’azione, state costruendo un’intelligenza emotiva che gli servirà per tutta la vita.

Giocare in modo intelligente

Il gioco drammatico maturo è un tipo specifico di gioco che si concentra sul controllo degli impulsi e sull’autoregolazione. Esistono due giochi da provare con il vostro bambino che li aiutano a imparare e praticare il controllo degli impulsi. Il primo riguarda gli opposti. Prendete una serie di immagini semplici e mostratele una per una al vostro bambino. Supponiamo che la prima sia una foto del sole. Quando la mostrate al vostro bambino, fategli dire ‘notte’ invece di ‘giorno'”.

Non siete pronti per un tale gioco verbale? Provate invece un gioco ritmico. Voi battete il tamburo una volta e il vostro bambino deve battere due volte. In entrambi i giochi, lo scopo è quello di far sì che il bambino si fermi, pensi per un momento e ignori la risposta che viene prima. Questi giochi sono appropriati per bambini di 3 e 4 anni.

Il controllo degli impulsi è collegato alle abilità matematiche più forti ed è la chiave per costruire la funzione esecutiva – la capacità del cervello di pianificare, impostare obiettivi e rimanere sul compito. La funzione esecutiva è un maggiore predittore di successo accademico rispetto al QI.

Creare uno spazio creativo

Volete la migliore stanza dei giochi possibile per crescere un bambino intelligente? Create un ambiente che sia favorevole all’immaginazione. Si può anche provare a utilizzare più stazioni per creare uno spazio che offra opzioni creative. Per esempio, potrebbe essercene una per la musica, una per disegnare e dipingere, un’altra per i blocchi e i giocattoli da costruzione, e un’altra ancora per i costumi – qualsiasi cosa che incoraggi la creatività.

Lodare lo sforzo

Le ricerche dimostrano che i bambini lavorano di più e vanno meglio a scuola quando i genitori lodano i loro sforzi invece del loro intelletto. Così, mentre si potrebbe davvero voler dire: “Il mio piccolo tesoro è così intelligente”, quello che si dovrebbe davvero dire è: “Wow, devi aver lavorato molto duramente”. L’attenzione è su ciò che il bambino ha fatto per produrre il lavoro piuttosto che il risultato, e aiuta i bambini ad associare il duro lavoro al successo.

Condividi