Puoi sperare che tuo figlio adolescente non entri in contatto con il fumo da sigaretta, ma sappi che potresti non essere così fortunato. Secondo il centro sul controllo e la prevenzione, il 18.1% degli adolescenti ha ammesso di fumare una o più sigarette nel mese scorso. Se impari a conoscere i segnali di un fumatore puoi stare in allerta e parlare a tuo figlio sui rischi del fumo.A
Annusa i vestiti di tuo figlio mentre li lavi. Il fumo di sigaretta è facilmente riconoscibile e capirai subito se fuma oppure no.
Controlla il suo zaino per capire se ha un accendino. Avere un accendino significa che fuma perché è l’unico mezzo per accendersi una sigaretta.
Controlla le sue abitudini. Un fumatore può spendere molti più soldi in gomme che tolgono via l’odore del fumo e aiutano a mascherarlo.
Ascolta attentamente quando parla, in quanto il fumo causa danni alla gola, il che significa avere la tosse o una voce diversa dal solito, essere soggetti a malattie bronchiali. Quando tuo figlio parla, controlla se ha i denti gialli che sono un chiaro segnale di un fumatore, così come le dita gialle, che assumono il colore della sigaretta.