Gli adolescenti sentono lo stress per una serie di motivi, tra cui relazioni tese con gli amici, l’interesse per il sesso opposto, la pubertà, la famiglia e le attività extrascolastiche. Secondo John Hopkins School of Public Health, i ragazzi tendono ad evitare lo stress o si distraggono per ottenere le loro menti impegnate. Le ragazze, invece, sono più propense a cercare aiuto e fare qualcosa per diminuire o eliminare lo stress.
Per gli adolescenti, una sana alternativa per evitare o distrarre se stessi da stress è quello di impegnarsi in un’attività come tenere un diario. Un’alternativa è per i ragazzi di impegnarsi in una attività come la scrittura, il disegno, parlare con un amico, ascoltare musica o prendere una pausa.
Comunicazione assertiva
I ragazzi hanno detto che la maggior parte del loro livello di stress più elevato derivava da figure autorevoli come insegnanti e genitori, mentre le ragazze attribuiscono loro stress alle loro amicizie con le ragazze e relazioni sentimentali con i ragazzi,
Assistenza parentale
Anche se i ragazzi e le ragazze reagiscono in modo diverso allo stress, i genitori possono adottare misure analoghe per aiutare entrambi i sessi. AACAP raccomanda ai genitori di prendere atto dei livelli di stress del loro adolescenti e se stanno interessando i suoi pensieri, sentimenti, comportamenti e salute generale. Ascoltare attivamente quando parla e guardare per i segni di stress eccessivo.