Il più noto tipo di problema di alcol è la dipendenza da alcol, comunemente definito “alcolismo”. Il termine tecnico per questo problema è “sindrome di dipendenza da alcol.” Questa è una condizione complessa fisica e psicologica, riconosciuta nel DSM-IV, in cui la persona affetta da dipendenza consuma grandi quantità di alcool regolarmente,, e il ritiro se sono in grado di bere, e si sente che non possono fare a meno di bere frequentemente.
Un altro tipo di problema alcol è l’abuso di alcol, che è riconosciuto anche nel DSM-IV. Qualcuno con un problema di abuso di alcol non può verificare tutti gli effetti di dipendenza della sindrome di dipendenza da alcol, ma comunque, bevono troppo, e si verificano problemi come risultato.
Binge drinking è sempre più comune. Questo si riferisce a persone che bevono una grande quantità di alcool in un breve periodo di tempo, soprattutto per gli effetti di intossicazione. Binge drinking può far parte sia della dipendenza da alcool e l’abuso di alcol, ma può verificarsi anche in una tantum, episodi di bere sporadici o frequenti.
I problemi di alcol sono spesso riconosciuti in relazione ai problemi sociali, come la violenza in famiglia, lo stupro, e guida in stato di ebbrezza. Questi problemi sono secondari per l’uso di alcol, ma può essere una conseguenza diretta del bere.