x

x

I problemi agli occhi nel bambino di 6 anni

Un esame oculistico controllerà la salute generale dei suoi occhi.

I problemi agli occhi nel bambino di 6 anni sono piuttosto diffusi. Spesso, i primi anni di scuola sono quelli in cui emergono per la prima volta i problemi alla vista. I medici controllano la salute della vista durante le visite prescolastiche. Anche gli insegnanti tendono a notare quando i loro studenti hanno difficoltà a vedere la lavagna o a partecipare alle attività di classe.

I problemi agli occhi nel bambino di 6 anni

Tra le cose a cui fare attenzione:

  • Lamentarsi di non riuscire a leggere i segni o altre parole a distanza
  • Una mancanza di interesse nella lettura
  • Tenere un libro molto vicino al naso
  • Un sacco di sfregamento degli occhi
  • Strizzare gli occhi
  • Lacrimazione cronica degli occhi (che può indicare un condotto bloccato)
  • Allineamento anomalo degli occhi (come un occhio che vaga o occhi incrociati)
  • Sensibilità alla luce

Un esame oculistico controllerà sia l’acuità visiva del vostro bambino che la salute generale degli occhi. La miopia è il problema visivo più comune per i bambini in età scolare. Fortunatamente, gli occhiali di oggi sono robusti e, poiché non sono fatti di vetro, hanno meno probabilità di rompersi rispetto agli occhiali di una generazione fa. Le lenti a contatto non sono consigliate fino all’adolescenza.

I problemi agli occhi nel bambino di 6 anni sintomi

La vostra vita ora

Un consiglio per insegnare a un bambino ad andare in bicicletta: tenetelo per le spalle piuttosto che per il sellino mentre gli correte accanto. Questo permette a lui di correggere il suo equilibrio, non a voi. Tenete presente che alcuni bambini imparano ad andare in bicicletta in un batter d’occhio; altri avranno bisogno di pazienza e di molta pratica.

Cercate di frenare la vostra frustrazione se vostro figlio ci mette un po’ a capire. Lo fareste solo sentire peggio. Risparmiate le tirate di capelli per dieci anni dopo, quando gli darete le chiavi della macchina e lo porterete alla sua prima lezione di guida.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Arredamento d’interni: il fascino senza tempo delle poltrone Chesterfield 

Il bambino di 6 anni: giochi di potere

Leggi anche