I primi sintomi del diabete gestazionale

Il diabete gestazionale , che colpisce il modo che lo zucchero nel sangue viene elaborato nel corpo , appare solo in una donna in gravidanza . Questa forma di diabete non rappresenta un grande rischio per la madre , ma può essere pericoloso per il bambino in via di sviluppo . Il diabete gestazionale compare nel secondo trimestre di gravidanza e normalmente scompare subito dopo che il bambino è nato .
Sintomi
I sintomi non compaiono in tutte le donne che hanno il diabete gestazionale , che è il motivo per cui il test viene eseguito nel secondo trimestre . Aumento di peso eccessivo , la sete e la minzione sono i primi indicatori più comuni. Le donne con una storia di precedente diabete gestazionale , la gravidanza con alta pressione sanguigna , o infezioni del tratto urinario , o le donne che in precedenza hanno dato alla luce un bambino grande , sono a rischio di sviluppare il diabete gestazionale nella loro gravidanza in corso .

Cause
La causa esatta del diabete gestazionale , che colpisce una piccola porzione di donne in gravidanza , non è nota . Cause associate includono l’obesità , una storia familiare diabetica , un elevato livello di liquido amniotico , pressione alta o diabete gestazionale in una precedente gravidanza .

Diagnosi
Il diabete gestazionale è diagnosticato attraverso un test di tolleranza al glucosio somministrato nel secondo trimestre tra 24 e 28 settimane di gravidanza . Le donne a un rischio elevato possono dare la prova nel primo trimestre , a circa 13 settimane di gravidanza . Il test consiste nel bere una bevanda con elevato glucosio , seguito da un esame del sangue dopo un’ora per valutare come il corpo reagisce al glucosio in eccesso . Omettendo il primo test di glucosio si tradurrà in un test di tre ore più completo per valutare ulteriormente la tolleranza al glucosio .

Trattamento diabetico
La diagnosi di diabete gestazionale richiede un cambiamento di dieta nella madre in gravidanza , ed eventualmente il controllo di zucchero nel sangue . I cambiamenti di dieta comprendono la riduzione di zuccheri e grassi insieme a mangiare carboidrati complessi e fibre ricchi alimenti. Uno spuntino prima di coricarsi che consiste di proteine ​​e carboidrati manterrà i livelli di zucchero per tutta la notte .

Condividi