Esistono diversi modi per supportare la tua partner. Ecco cosa potresti fare.
La maggior parte dei futuri padri sa che l’allattamento al seno è il modo migliore per nutrire un bambino. Il latte materno contiene la miscela perfetta di nutrienti e fornisce ai bambini una vasta gamma di benefici per la salute. Inoltre, l’allattamento al seno è gratuito, non richiede alcuna preparazione o pulizia, ed è un ottimo modo per una madre di legare con il suo bambino.
Tuttavia, molti nuovi padri scoprono che i loro sentimenti sull’allattamento al seno cambiano dopo la nascita del bambino. Non è che i papà non sostengano i suoi benefici – è solo che l’intera esperienza li fa sentire un po’ esclusi.
“L’allattamento al seno continua la relazione esclusiva che la madre e il bambino hanno sperimentato durante la gravidanza”, dice Pamela Jordan, professoressa associata nel Dipartimento di Infermieristica Familiare e Infantile dell’Università di Washington. Per i papà di bambini allattati al seno, è comune sentire alcune o tutte le seguenti cose:
Non c’è dubbio: l’allattamento è uno degli aspetti più importanti della cura di un bambino. E questo significa che se il tuo partner sta allattando al seno, potresti essere un po’ svantaggiato. Ma non devi tirarti indietro solo perché lei si occupa dell’alimentazione. Gli studi dimostrano che più il partner è di supporto, più a lungo le donne allattano al seno e più si sentono sicure della loro capacità di farlo.
Quindi, anche se può sembrare strano, i papà hanno un ruolo molto importante nell’allattamento al seno. Ecco alcuni modi specifici in cui puoi aiutare:
Sii solidale e premuroso. L’allattamento al seno è un lavoro duro, quindi prendi i compiti della tua compagna e dai una mano quando puoi. Quando lei sta allattando, portale un cuscino o un bicchiere d’acqua, od offriti di far fare il ruttino al tuo bambino quando ha finito di mangiare. Far fare il ruttino al tuo bambino può aiutare ad alleviare l’agitazione e il disagio.
Assicurati di avere molto contatto pelle a pelle con il tuo bambino. Coccolarsi, fare il bagno e leggere su una sedia mentre il tuo bambino sonnecchia sul tuo petto sono tutti ottimi strumenti di relazione. E daranno a te e al tuo piccolo la possibilità di legare in modo simile alla vicinanza fisica che porta l’allattamento al seno. Un ottimo modo per costruire un legame è quello di effettuare un massaggio infantile.
Passa molto tempo con il tuo bambino. Portalo a spasso nel passeggino, mettilo in una fascia o in un marsupio e vai a fare la spesa, o gioca insieme sul pavimento. Questo darà a te e al tuo bambino la possibilità di stare da soli. Più questo accade, più ti sentirai sicuro delle tue capacità di genitore.
Allatta il tuo bambino con il latte materno. Se spremere il latte manualmente o con una pompa funziona per la mamma, puoi introdurre il tuo bambino al biberon e iniziare a prendere il suo posto durante le poppate. Prima di iniziare ad allattare con il biberon, però, aspetta che il bambino abbia almeno 4 settimane, in modo che l’allattamento al seno sia ben consolidato. Vuoi dare al tuo bambino la possibilità di sentirsi completamente a suo agio con l’allattamento al seno vero e proprio.