Quando i muscoli del bambino sembrano flosci e rilassati, ha semplicemente un basso tono muscolare. “Potreste notare meno resistenza di quanto vi aspettereste se cercaste di muovere il braccio o la gamba di vostro figlio”, dice il dottor Andrew Adesman, primario di pediatria dello sviluppo e del comportamento allo Schneider Children’s Hospital di New York.
“Se prendete il vostro bambino sotto le braccia, dovreste essere in grado di ottenere una solida presa e farlo oscillare verso l’alto. Un bambino con un basso tono muscolare potrebbe sentirsi come se stesse scivolando attraverso la vostra presa”. I casi lievi possono essere diagnosticati anche più tardi nella prima infanzia. Quando diventa più evidente, un bambino non può andare su una bicicletta bassa e a ruote grandi, o più tardi quando non può pattinare.
“I bambini con un basso tono muscolare non si muovono in modo molto efficiente“, dice il fisioterapista Gay Girolami. “Così vediamo problemi come la perdita di equilibrio, la mancanza di coordinazione, la bassa forza muscolare e gli scarsi tempi di reazione”.
I muscoli del bambino sembrano flosci: cause
I medici non sanno molto su ciò che causa il basso tono muscolare (o ipotonia). Cause più gravi, come la sindrome di Down e la distrofia muscolare, sarebbero già state diagnosticate quando il bambino ha raggiunto l’infanzia. L’etichetta più comune, ipotonia congenita benigna, significa fondamentalmente che non c’è una ragione identificabile per il basso tono muscolare, e non segnala un significativo ritardo nello sviluppo.
Mentre i bambini con ipotonia avranno quasi certamente qualche ritardo nelle tappe motorie, come saltare o arrampicarsi, in molti casi il problema si risolve da solo nel tempo e non segnala un disturbo di sviluppo più grave.
Cosa può consigliare il vostro medico
Il consiglio del medico di solito si riduce a “farlo muovere”. I bambini con basso tono muscolare hanno bisogno di molto esercizio per costruire la loro forza e resistenza, e per combattere la debolezza muscolare. Questo può assumere qualsiasi forma che piaccia al vostro bambino, secondo Girolami: “La lezione di ginnastica, il nuoto, qualsiasi cosa che faranno li aiuterà a rimanere al loro picco di forza ed energia“.
Mentre un bambino con un basso tono muscolare potrebbe non essere mai forte e coordinato come i suoi coetanei, il rafforzamento dei muscoli ipotonici aiuterà un bambino a padroneggiare nuove abilità fisiche man mano che diventa più grande – andare in bicicletta, giocare sulle barre ecc.