I motivi per avere un parto naturale: cosa sapere

Se il parto naturale è qualcosa che state considerando ma non avete ancora deciso, ecco alcuni ottimi motivi per provare il parto naturale.

Esistono diversi motivi per avere un parto naturale. Sono disponibili diverse opzioni: parto naturale, parto medicalizzato (con analgesici o anestetici) o parto cesareo. Oggi sempre più donne dichiarano di volere un parto naturale (non medicalizzato) per tutti i benefici che ne derivano sia per la mamma che per il bambino.

Forse anche voi avete preso in considerazione un parto naturale. Molte donne scelgono i farmaci perché non sono sicure di poter sopportare il dolore del travaglio. Esistono molti approcci diversi per affrontare il travaglio senza l’uso di farmaci. Se il parto naturale è qualcosa che state considerando ma non avete ancora deciso, ecco alcuni ottimi motivi per provare il parto naturale.

I motivi per avere un parto naturale

Libertà di movimento

Quando scegliete di fare l’epidurale per il travaglio e il parto, scegliete di confinarvi nel letto. L’équipe medica non vi permetterà di alzarvi dal letto d’ospedale perché non avrete la forza e il controllo delle gambe necessari.

Con un parto naturale, non medicalizzato, avete la libertà di muovervi, il che è una cosa fantastica! Il movimento durante il travaglio è vostro amico. La gravità vi aiuta a far scendere il bambino. Potete provare molte posizioni diverse per affrontare ogni contrazione e portare il bambino in una posizione migliore per un parto, si spera, più veloce!

Maggiore controllo del parto

Se decidete di avere un parto naturale, avete più opzioni a disposizione. Con più opzioni, vi sentirete più partecipi del vostro travaglio. Avete a disposizione opzioni per alleviare il disagio/dolore come il massaggio, la contropressione, l’idroterapia, l’ipnoterapia, la musica, il movimento, le visualizzazioni, le diverse posizioni come la palla per il parto, la terapia del caldo e del freddo, eccetera!

Può potenzialmente ridurre le possibilità di un cesareo o di altri interventi

Alcune cose che richiedono un cesareo dal punto di vista medico sono inevitabili, il che va bene. Tuttavia, ci sono cose che potete fare per aumentare le vostre possibilità di evitare il cesareo. Un primo passo eccellente è cercare di avere un parto naturale. Quando si permette al travaglio di progredire da solo, con i suoi tempi, e alla donna di rispondere in modo naturale a ciò che sta vivendo, ho visto che la maggior parte dei travagli tende a svolgersi in modo più regolare e a richiedere meno interventi. Naturalmente, si tratta di donne a basso rischio che hanno avuto gravidanze normali.

Condividi