I miti sulla creazione del mondo secondo i maya

I Maya sono una popolazione millenaria, antichissima che ci ha lasciato molti miti sulla creazione del mondo.

Ecco quali sono i miti riguardo la creazione del mondo secondo il popolo Maya.

Dal Chiapas e le Highlands occidentali guatemaltechi arriva la storia di Young Brother e la sua gelosia verso Elder Brother: più giovane diventa il sole, la madre diventa la Luna, ed i fratelli maggiori si trasformano in cinghiali e altri animali della foresta.

I tre sopravvissuti libri maya sono principalmente di un rito e anche natura storica, e contengono poche scene mitiche. Di conseguenza, raffigurazioni sulle pareti del tempio e gli oggetti mobili (in particolare il cosiddetto ‘codice di ceramica’) vengono utilizzati per aiutare la ricostruzione della mitologia maya pre-spagnola.
Nella mitologia Maya, Tepeu e Gucumatz (noto anche come Kukulkan, e come gli Aztechi Quetzalcoatl) sono indicati come i creatori, i produttori e gli antenati. Erano due dei primi esseri ad esistere e sono noti per essere i saggi.

Tepeu e Gucumatz tengono una conferenza e decidono che, al fine di preservare la loro eredità, devono creare una razza di esseri che li può adorare.
In principio c’è solo cielo e mare, personificato come una trinità di dèi chiamati hearth of Sky. Essi decidono che vogliono qualcuno per lodarli.

Condividi