Argomenti trattati
I migliori yogurt per neonati devono rispettare dei requisiti specifici per essere perfettamente sani e nutrienti. Ecco una pratica guida che vi aiuterà .
I migliori yogurt per neonati: ecco quali scegliere
Quando si acquista uno yogurt per il proprio bambino, l’elenco degli ingredienti deve essere piuttosto breve:
- Prodotto con latte intero
- Semplice o senza zuccheri aggiunti
- Ha una varietà di fermenti lattici vivi
- Biologico, se possibile
Latte intero a base di grassi
Il latte intero è importante per i bambini perché hanno bisogno di grassi sani per sviluppare muscoli e ossa. Il latte è anche uno dei nutrienti più importanti per lo sviluppo del cervello. I bambini e i ragazzi hanno bisogno di circa 31-35 grammi di grassi al giorno (30-40% delle calorie totali), a seconda del livello di attività , e la maggior parte di essi proviene da grassi sani.
Fermenti attivi vivi
I fermenti comunemente utilizzati negli yogurt sono L. bulgaricus, S. thermophilus, L. acidophilus, Bifidus, L. casei e L. rhamnosus. Questi fermenti lattici vivi svolgono due funzioni: fanno sì che il latte si trasformi in yogurt durante il processo di fermentazione e forniscono all’intestino i probiotici. I probiotici, o batteri buoni, sono quelli che aiutano il bambino a mantenere un intestino sano.
Semplice o non zuccherato
Scegliete sempre uno yogurt semplice o non zuccherato per i vostri bambini. Lo yogurt zuccherato può contenere fino a 4 cucchiaini di zucchero di canna aggiunto, una quantità eccessiva per i bambini e i ragazzi.
Biologico
Lo yogurt prodotto con latte biologico è privo di pesticidi sintetici, ormoni artificiali, antibiotici e OGM, che possono essere potenzialmente dannosi per il bambino. Detto questo, dovete fare ciò che è giusto per la vostra famiglia e per il vostro budget.
Yogurt greco o normale
Sia lo yogurt greco che quello normale sono ottime opzioni per i bambini e i ragazzi.
Lo yogurt greco viene filtrato tre volte, quindi ha più proteine e una consistenza più densa. Ha anche un sapore più aspro, che a volte può risultare eccessivo per alcuni bambini.
Lo yogurt standard, invece, non viene filtrato, quindi ha meno proteine e una consistenza più sottile. Il sapore dello yogurt standard è decisamente meno aspro rispetto a quello delle varietà greche.
Sebbene in genere si pensi che una maggiore quantità di proteine sia migliore, per i neonati e i bambini con un apparato digerente ancora in via di sviluppo, una maggiore quantità di proteine potrebbe essere eccessiva. Inoltre, il sapore leggermente acido può risultare sgradevole per alcuni bambini.
LEGGI ANCHE: