I migliori strumenti musicali per bambini: quali scegliere in base all’età

Per aiutarvi a decidere, ecco i migliori strumenti musicali per bambini da imparare a suonare, ideali per le loro piccole mani!

I migliori strumenti musicali per bambini sono diversi. Abbiamo stabilito che imparare a suonare uno strumento rende i bambini più intelligenti, ma ora cosa facciamo? Prendiamo un oboe? Una fisarmonica? Guitar Hero?

Per aiutarvi a decidere, ecco i migliori strumenti musicali per bambini da imparare a suonare, ideali per le loro piccole mani!

I migliori strumenti musicali per bambini: quali scegliere in base all’età

Batteria giocattolo (1-3 anni)

Le batterie vere e proprie dovrebbero essere evitate finché i bambini non hanno almeno 12 anni. Nel frattempo, ci sono alcuni fantastici tamburi giocattolo che possono davvero aiutare i bambini ad acquisire i fondamenti del ritmo.

Cercate qualcosa per bambini ancora più piccoli? Allora gli shaker o i set di percussioni potrebbero essere la scelta migliore. Tenete però presente che questi giocattoli sono rumorosi e sono adatti a famiglie molto tranquille e pazienti.

Xilofoni e glockenspiel (1-3 anni)

Non abbiamo idea del perché i bambini piccoli amino gli xilofoni e i glockenspiel, ma è assolutamente così e guardarli mentre capiscono come suonarli è di per sé divertente! Questo è sicuramente uno dei migliori strumenti musicali per i bambini che sono ancora troppo piccoli per passare a strumenti più grandi, basati su accordi, ma che mostrano ancora segni di vibrazioni musicali.

Chitarra Loog (dai 3 anni in su)

Un manico stretto perfetto per le manine, tre corde per abituare le dita paffute a suonare, flashcard per imparare tutti gli accordi e un’app per iOS/Android per farli suonare fin dal primo giorno.

Pianoforte (dai 3 anni in su)

Il pianoforte è sicuramente nella lista dei desideri di molti bambini e uno dei principali strumenti di partenza scelti dai genitori. Ma, attenzione, non è per tutti. L’apprendimento richiede pratica ed è molto difficile suonare le canzoni fin dall’inizio. Tuttavia, non c’è niente di più divertente che osservare un bambino che scopre che battere sui tasti produce effettivamente un suono, anche se la maggior parte dei pianoforti per bambini sono solo xilofoni giganti travestiti.

Inoltre, l’apprendimento del pianoforte funziona meglio se uno dei genitori sa già suonare o se è coinvolto un tutor. Tenetelo a mente se volete passare a un pianoforte a coda di dimensioni reali!

Kalimba (dai 4 anni in su)

Avete mai visto un bambino scoprire una kalimba? Se non l’avete fatto, vi siete persi qualcosa. Le kalimba sono versioni occidentalizzate delle karimba africane, strumenti a percussione a pollice (o pianoforti a pollice, come vengono anche chiamati) che producono suoni incantevoli e unici.

LEGGI ANCHE:

Condividi