Sapete che esistono dei naturali stimolatori immunitari in gravidanza? Mantenere il sistema immunitario forte e sano è un vantaggio per voi e il vostro bambino. Ci sono molti modi per rafforzare le vostre difese immunitarie e rimanere in salute: dal mangiare pasti deliziosi e nutrienti, al fare un massaggio, al fare più sonnellini! L’elenco che segue offre alcuni dei migliori rinforzi immunitari in gravidanza. Quando si tratta di rafforzare il sistema immunitario, prendersi cura di sé è un gioco da ragazzi!
I migliori stimolatori immunitari per la gravidanza
Il sonno
Dormire poco può influire negativamente sul sistema immunitario, rendendo la mamma incinta più suscettibile a malattie come il raffreddore, l’influenza o i virus. La Sleep Foundation spiega che, senza dormire a sufficienza, il nostro corpo produce meno citochine, un tipo di proteina che aiuta la risposta immunitaria, colpendo le infezioni e le infiammazioni nel corpo. Per fortuna, esistono diversi trucchi per dormire meglio.
Nutrirsi
Un’alimentazione corretta può essere il primo fattore di stimolo immunitario in gravidanza! Mangiare cibi ricchi di vitamine e minerali aiuta a proteggersi dai malanni di stagione e da altri problemi di salute. L’Academy of Nutrition and Dietetics suggerisce di seguire una dieta ricca di proteine, tra cui frutti di mare, carne magra, pollame, uova, fagioli, piselli, semi, noci e prodotti a base di soia, che possono favorire il recupero e la guarigione. Gli alimenti con vitamina A, come carote, patate dolci, broccoli, spinaci e peperoni rossi, aiutano a regolare il sistema immunitario e a proteggere dalle infezioni. La vitamina C si trova negli agrumi e stimola la formazione di anticorpi.
Risate
Secondo la Mayo Clinic, la risata è una buona medicina. Stimola molti organi dell’organismo, aumenta le endorfine, allevia la risposta allo stress e placa la tensione. La risata ha anche effetti benefici a lungo termine sulla salute! Migliora il sistema immunitario rilasciando neuropeptidi che aiutano a combattere lo stress. Inoltre, stimola il corpo a rilasciare i propri antidolorifici naturali.
Al contrario, i pensieri negativi possono stimolare reazioni chimiche che portano più stress nel corpo, riducendo così le difese immunitarie. Chiamate quindi il vostro amico spiritoso per una bella risata. Oppure sedetevi con un po’ di popcorn per guardare un episodio esilarante del vostro programma comico preferito!