Ecco una pratica guida alle diverse punte e alle loro caratteristiche.
Argomenti trattati
I migliori pennarelli per bambini devono essere di ottima qualità. Non molto tempo fa, i pennarelli erano tradizionalmente uno strumento di nicchia utilizzato principalmente da grafici e artisti manga. Poiché i pennarelli non sono resistenti allo sbiadimento come altri supporti, venivano evitati dagli artisti seri che avevano in mente la longevità. Ma col tempo, quando gli artisti hanno iniziato a creare arte per Internet, sempre più artisti sono stati attratti dalla fantastica versatilità dei pennarelli e dalla loro ampia gamma di colori brillanti.
Prima di procedere con l’acquisto, è necessario decidere il tipo di punta o pennino che si desidera, perché la forma della punta influisce notevolmente sull’esperienza di colorazione. Ecco una panoramica delle opzioni disponibili. Si noti che questi termini non sono standard tra le varie marche: ad esempio, alcuni produttori usano l’espressione “punta fine” per riferirsi a una punta più simile a una punta a proiettile.
Le punte a pennello (dette anche “penne a pennello”) sono le nostre preferite in assoluto perché sono le più versatili. La punta può essere usata per creare tratti sottili (perfetti per i lavori dettagliati) e il pennello può anche essere appiattito per riempire grandi aree. È inoltre possibile utilizzare la punta del pennello per creare tratti di larghezza variabile. Le penne a pennello sono in genere più costose di altri tipi, ma per alcune marche le punte possono essere sostituite quando si usurano.
La punta a scalpello è molto comune tra le varie marche. È utile perché si possono usare diversi bordi per scopi diversi. Il lato largo e piatto è ottimo per stendere molto colore, mentre il lato appuntito è ottimo per tratti più sottili (ma non così sottili e precisi come quelli che si possono ottenere con pennelli o pennarelli a punta fine).
È proprio quello che si trova su una penna tecnica utilizzata dagli architetti. Queste punte sono fantastiche per i dettagli e i disegni, ma poco pratiche per i blocchi di colore più grandi.
La fidata punta a proiettile è comune in molti set di pennarelli più economici. È una buona punta generalista, ma non è molto versatile, in quanto i dettagli superfini possono essere difficili e il riempimento di grandi aree con il colore può essere lento e noioso.
LEGGI ANCHE: