Oli per massaggi: i migliori per i bambini

L'uso dell'olio giusto per il massaggio del bambino può fare la differenza. Ecco le migliori opzioni per i vostri piccoli.

I migliori oli per massaggi sono perfetti per i nostri bambini. I massaggi sono rilassanti e salutari e potrebbero piacere anche a voi.

L’uso dell’olio giusto per il massaggio del bambino può fare la differenza. Gli oli per massaggi aiutano a proteggere la pelle morbida e delicata del bambino e allo stesso tempo la idratano.

Tuttavia, non tutti gli oli sono uguali e non tutti fanno bene alla pelle del bambino. Solo perché un olio è “naturale” non significa che sia sicuro da usare per il massaggio del bambino.

Vediamo quali sono gli oli migliori da usare per il massaggio del bambino e quali sono gli oli da evitare.

Vantaggi del massaggio infantile

Un massaggio regolare al neonato può aiutare il legame tra voi e il bambino. Il tatto è un linguaggio che adulti e bambini possono comprendere. I massaggi al neonato possono contribuire al benessere e al relax di entrambi.

Durante un massaggio infantile, voi e il vostro piccolo siete uno di fronte all’altro e vi guardate negli occhi. Questo aiuta il bambino a imparare le vostre espressioni facciali e a sviluppare le sue capacità di comunicazione.

Massaggiare regolarmente il bambino può anche aiutare lo sviluppo del suo cervello e del suo sistema nervoso. Tra i benefici c’è la riduzione del cortisolo (un ormone dello stress) e l’aumento degli “ormoni della felicità” (come la serotonina e la dopamina) che possono aiutare il bambino a dormire meglio.

Numerosi studi dimostrano che il contatto e l’attaccamento regolari con un genitore o con chi si prende cura del bambino sono necessari per un sano sviluppo cerebrale ed emotivo del bambino. I benefici di questa pratica durano tutta la vita!

Se il vostro bambino tende ad avere il pancino gonfio o le coliche, il massaggio infantile può anche aiutare ad alleviare il disagio. Qui potete trovare le tecniche di massaggio specifiche che possono aiutarlo a far passare i gas intrappolati.

Oli per massaggi: i migliori per i bambini

È possibile scegliere tra una serie di oli che sono normalmente sicuri per la pelle delicata del bambino. Provate questi oli durante il massaggio del bambino e per idratare la sua pelle. Alcuni potrebbero essere più adatti alla pelle del vostro bambino rispetto ad altri.

I migliori oli da usare durante il massaggio infantile – in ordine sparso – sono:

Olio di cocco

Uno studio medico del 2020 ha rilevato che l’applicazione di olio di cocco vergine sui neonati prematuri ha contribuito a migliorare e rafforzare la loro pelle. Può fare lo stesso per i neonati e i bambini più grandi come olio da massaggio e idratante.

Anche diversi altri studi confermano questi risultati, ma sono necessarie ulteriori ricerche.

Olio di mandorle

L’olio di mandorle è ricco di vitamina E e una ricerca clinica del 2020 dimostra che è sicuro da usare come olio da massaggio per bambini. I ricercatori hanno scoperto che l’uso dell’olio di mandorle sui neonati prematuri ha migliorato lo spessore e la resistenza della loro pelle, senza causare effetti collaterali.

Gelatina di petrolio

L’unguento o gelatina di petrolio (noto anche con il nome commerciale di vaselina) potrebbe essere stato scelto da vostra madre come lozione e per buone ragioni: questo prodotto collaudato aiuta a sigillare l’umidità esistente nella pelle del bambino.

Burro di karité

Il burro di karité è una crema idratante naturale sicura per la pelle sottile del bambino. Cercate un burro di karité puro che non abbia profumi o sostanze chimiche aggiunte. Sebbene siano stati condotti alcuni studi che dimostrano i benefici del burro di karité, sono necessarie ulteriori ricerche.

Olio di cartamo

L’olio di cartamo è un olio vegetale spremuto a freddo che contiene vitamina E, che ha proprietà idratanti per la pelle. La spremitura a freddo significa che è meno elaborato rispetto ad altri tipi di olio, il che potrebbe renderlo una buona scelta da usare come olio da massaggio per il bambino.

LEGGI ANCHE:

Condividi