I migliori oli essenziali per il travaglio e il parto

L'aromaterapia è particolarmente utile in questa fase delicata.

Questi oli essenziali per il travaglio e il parto devono assolutamente essere messi nella borsa da ospedale.

I migliori oli essenziali per il travaglio e il parto

Menta piperita

La menta piperita è stato di gran lunga il mio olio essenziale preferito. Soprattutto perché l’aroma di menta piperita è molto rilassante da inalare. Inoltre, la menta piperita è molto tonificante e aiuta a concentrarsi sulla respirazione durante ogni contrazione.

Salvia sclarea

“La salvia sclarea è stato uno dei miei oli preferiti per favorire il processo di travaglio. Avevo un ritardo di 10 giorni con mio figlio e verso la fine ho applicato diligentemente la salvia sclarea sui polsi e sulle caviglie”, ha raccontato una mamma. “L’aroma è floreale ma fresco e mi ha portato molta pace interiore, sapendo che il mio bambino sarebbe arrivato al momento perfetto. Poi, una volta iniziato il travaglio, l’ho applicato sulla pancia per continuare a incoraggiare questo processo bello e naturale”.

Gelsomino

Il gelsomino è noto anche per le sue proprietà ormonali, che possono aiutare una mamma in attesa a vivere in modo naturale le prime fasi del parto.

La lavanda

“La lavanda è stato uno dei miei oli preferiti durante la gravidanza. Essendo uno degli oli essenziali più calmanti, amavo applicarlo sulla pancia durante il secondo e il terzo trimestre. Ogni volta che sentivo una contrazione di Braxton Hicks, applicavo la lavanda, che mi aiutava a rilassare i muscoli e a distendere la mente. Durante il travaglio, ho anche usato la lavanda nel mio diffusore. Mi ha aiutato a dormire durante le contrazioni minori e mi ha aiutato a mantenere la mente tranquilla quando il travaglio ha iniziato a intensificarsi”.

Condividi