x

x

I migliori marsupi ergonomici per neonati: perché sono importanti?

Un marsupio ergonomico supporta la postura naturale del bambino, favorendo lo sviluppo sano delle anche. Ecco quali requisiti deve rispettare...

I migliori marsupi ergonomici per neonati devono distribuire uniformemente il peso del vostro bambino e non devono esercitare una pressione inutile sulla vostra schiena e sulle vostre spalle. Ma ancora più importante: volete un marsupio ergonomico perché sostenga in modo corretto e sicuro il vostro piccolo.

Che cos’è un marsupio ergonomico?

Un marsupio ergonomico supporta la postura naturale del bambino, favorendo lo sviluppo sano delle anche. Dovrebbe sostenere le gambe del bambino fino alla parte posteriore delle ginocchia, in modo che le gambe non penzolino, ma il bambino possa muovere liberamente la parte inferiore delle gambe quando diventa più grande.

Un marsupio ergonomico è dotato di una base ampia e confortevole che sostiene il peso del bambino in modo che sia più sul sederino che sull’inguine e che tenga i fianchi e le gambe del bambino in una posizione a rana o a “M”. In questa posizione ergonomica, il sedere del bambino è più basso delle ginocchia, mentre le ginocchia e i fianchi sono all’altezza l’uno dell’altro e le anche sono aperte.

I migliori marsupi ergonomici per neonati: perché sono importanti?

Tengono i bambini come lo fareste voi

Il miglior marsupio per neonati tiene e sostiene il bambino proprio come se lo teneste in braccio. Un marsupio ergonomico dovrebbe fare quello che fanno le vostre braccia e le vostre mani: tenere il bambino stretto e in alto contro di voi, in modo da poter baciare la sua bella testolina, sostenendo al tempo stesso in modo sicuro la testa, la schiena, il sedere e le ginocchia del vostro bambino, che voi cullate istintivamente. Inoltre, i neonati assumono naturalmente la posizione a M o a zampa di rana, quindi è necessario un marsupio che tenga la parte inferiore del bambino nella stessa posizione naturale.

Riducono le sollecitazioni sulla colonna vertebrale

Il corpo del vostro bambino si sta ancora sviluppando. Una sollecitazione eccessiva della colonna vertebrale, delle articolazioni, dei legamenti e delle cavità dell’anca dovuta a un posizionamento scorretto non solo sarà dolorosa per lui, ma potrà causare problemi di crescita e di salute in futuro.

quali sono i migliori marsupi ergonomici per neonati

Promuovono lo sviluppo sano dell’anca

I neonati sono esposti a danni all’articolazione dell’anca e alla colonna vertebrale se non stanno seduti correttamente nel marsupio, soprattutto se sono stati diagnosticati problemi alle anche, come la displasia dell’anca. La posizione naturale del bambino, a forma di M, favorisce un migliore posizionamento dell’articolazione dell’anca e uno sviluppo più profondo delle sue cavità. Non c’è alcuno sforzo sulle cavità dell’anca poco profonde o sui legamenti allentati.

Per aiutare il bambino a raggiungere la forma a M, che è sana per l’anca, inclinate leggermente il bacino verso l’interno e spingete i piedi (che si trovano sotto le ginocchia piegate) verso l’alto per favorire la posizione flessa e divaricata delle gambe quando lo mettete nel marsupio.

Permettono di portare il bambino più a lungo

Poiché un marsupio ergonomico distribuisce uniformemente il peso del bambino, è possibile portarlo comodamente per sessioni più lunghe, dalla fase neonatale fino alla prima infanzia.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lavoretti da poter fare con i bambini di 7 anni: idee divertenti

I migliori yogurt per neonati: ecco quali scegliere

Leggi anche