Argomenti trattati
I migliori giochi da tavolo per bambini sono diversi e sono un modo divertente e allettante per stare insieme in famiglia e passare dei momenti spensierati, allontanandosi da tutto il trambusto della vita.
L’importante è scegliere il tipo di gioco da tavolo giusto. Nessuno vuole giocare a un gioco che dopo un po’ sembra diventare incredibilmente noioso e monotono. Negli ultimi decenni si è assistito a un interessante sviluppo dei tipi di giochi da tavolo.
Tuttavia, ciò che accade di solito è che le persone ricevono raccomandazioni ripetitive e non comprendono le vere gemme nascoste che sono disponibili, o semplicemente non capiscono come scegliere il gioco da tavolo perfetto per trascorrere il tempo con i bambini.
I bambini possono essere sopraffatti dal numero di scelte; pertanto, è importante per noi riconoscere quale sia una buona scelta per loro.
I migliori giochi da tavolo per bambini: i fattori da considerare
Numero di persone che giocano
Esistono molti giochi che possono essere giocati da un solo giocatore o da più giocatori. Alcuni giochi da tavolo hanno un numero fisso di partecipanti, mentre altri sono flessibili. Prima di acquistare un gioco da tavolo, controllate sempre la scatola e assicuratevi che sia in linea con le vostre preferenze. Di solito la scatola indica il numero di giocatori, ad esempio:
- 2 giocatori: solo 2 giocatori
- 2-5 giocatori: da un minimo di 2 giocatori a un massimo di 5 giocatori
- 2+: almeno 2 giocatori senza un massimo (spesso si tratta di giochi di squadra)
Durata dell’attenzione
Il gioco è abbastanza intrigante da tenere i bambini attaccati fino al completamento? La durata dei giochi varia da pochi minuti a giorni. Se avete bambini piccoli, è meglio scegliere giochi con una breve durata di attenzione e che forniscano risultati rapidi.
Non volete che i vostri piccoli pensino che il gioco sia troppo lungo e che li trascini al limite. D’altro canto, i bambini più grandi potrebbero amare i giochi di durata maggiore.
Concentrazione
L’attenzione è un aspetto molto importante di un gioco, in quanto indica la capacità di coinvolgere tutti. Il gioco è abbastanza valido da impedire ai bambini di allontanarsi quando non è il loro turno e non sono coinvolti attivamente?
Nessuno vuole sentirsi annoiato e svogliato mentre è il turno di qualcun altro e non si può continuare a riportare le persone al tavolo. In questo caso, dovreste prendere in considerazione giochi con azione spontanea, in cui tutti i giocatori sono coinvolti in ogni momento.
LEGGI ANCHE:
- I migliori film per bambini su netflix: opzioni da non perdersi
- I migliori giochi per PC: titoli educativi per bambini