Argomenti trattati
I migliori giochi per neonati di 6 mesi sono incredibilmente semplici e funzionali. Il vostro bambino di 6 mesi sarà probabilmente interessato a tutto ciò che lo circonda. Può trovare eccitante ogni piccola cosa e probabilmente sta imparando qualcosa di nuovo ogni giorno. Cosa fanno i bambini di 6 mesi? A 6 mesi, il vostro bambino sta sviluppando le capacità motorie e potrebbe essere in grado di svolgere alcune di queste attività:
- Rotolare sulla schiena
- Scivolare avanti e indietro sul pancino
- Dondolare avanti e indietro sulle ginocchia
- Rotolarsi e sedersi senza sostegno
Probabilmente il bambino mastica gli oggetti, li tiene in mano e li maneggia. Sta iniziando a conoscere l’interazione e le attività legate al movimento. A quest’età i bambini iniziano a capire le lingue e a sviluppare il loro modo di parlare. Potrebbero iniziare a emettere rumori e a essere più sensibili nei vostri confronti.
I migliori giochi per neonati di 6 mesi: alcune idee funzionali
Cucù
Questo gioco divertente può far ridere il bambino quando vede il vostro viso spuntare all’improvviso. Potete giocare a cucù coprendovi il viso e facendo finta di nascondervi. Il bambino probabilmente ridacchierà in modo incontrollato.
Questo è un ottimo gioco per aiutare a sviluppare la motricità fine del bambino di 6 mesi. Questo gioco insegna anche il concetto di permanenza degli oggetti. Quando i bambini imparano la permanenza degli oggetti, capiscono che le persone o gli oggetti esistono anche quando non sono visibili.
Scalciare
Quando il bambino cresce, gioca di più e inizia ad apprezzare le attività fisiche. I calci sono uno dei giochi che possono aiutare a integrare le capacità sensoriali e fisiche dei bambini di 6 mesi. Prendete dei pezzi di stoffa colorati, come tovaglioli o panni per il ruttino, e infilateli sotto i cuscini del divano con una parte che pende, come una tenda.
Mettete il bambino sulla schiena con i piedi a contatto con la stoffa e le ginocchia piegate. Il bambino inizierà a calciare il pezzo di stoffa con i piedi. Questo gioco aiuta il bambino a imparare a rimboccarsi il mento, a integrare i sensi, a capire le cause e gli effetti e a prendere coscienza del proprio corpo.
Il tempo del pancino
L’ora del pancino è importante, anche se il bambino protesta ad alta voce. Provate a sdraiarvi a terra con il vostro bambino. Guardatelo negli occhi mentre siete sulla pancia. Potete stendere il bambino su un asciugamano morbido e farlo rotolare delicatamente da un lato all’altro.
Fare le bolle di sapone
A quest’età il bambino è in grado di vedere abbastanza lontano da riuscire a concentrarsi sulle bolle di sapone. Si possono fare bolle di sapone per il bambino mentre è nella vasca da bagno o se è fuori casa e diventa irritabile. Le bolle sono un gioco facilmente trasportabile, economico e affascinante per i bambini di 6 mesi.
Battere le mani
Battere le mani è un’altra attività che piacerà al vostro bambino di 6 mesi. Incoraggiate il bambino a battere le mani da solo e a farlo insieme a lui. Il battito di mani produce un suono, quindi gli procura una grande gioia. Potete prendere le mani del vostro bambino tra le vostre e fare delicatamente i movimenti di battito per lui.
Potete anche incoraggiare il bambino a copiarvi o imitarvi. Potete rendere il battito delle mani più interessante e divertente utilizzando canzoni o filastrocche. Il battito delle mani può aiutare il bambino di 6 mesi a imparare l’imitazione e a conoscere i diversi suoni.
La lettura
Quando il vostro bambino ha 6 mesi, potreste già leggergli qualcosa. Provate a leggere libri con componenti tattili e immagini. Assicuratevi di leggere lentamente e di aggiungere emozioni e gesti durante la lettura. Incoraggiate il bambino a mostrarsi sorpreso o a ridere per rendere l’attività più interattiva.
LEGGI ANCHE:
- Dove comprare la culla per un neonato: guida all’acquisto
- Dove comprare il ciuccio e quali sono le scelte migliori