I gatti migliori per i bambini sono quelli gentili, tranquilli e giocherelloni. Ecco le razze maggiormente consigliate.
Argomenti trattati
Quali sono i migliori gatti per bambini e quali devono essere le loro caratteristiche? Un amico felino può essere un adorabile coccolone, un eccellente custode di segreti e, cosa più importante per i genitori, un’aggiunta alla casa che insegna ai bambini la pazienza e la responsabilità.
Tranquilli e accomodanti, questi robusti felini sono fatti per la vita in famiglia. Questa razza è in cima alla lista dei migliori gatti per bambini ed è una delle scelte più popolari. Questi dolci gatti richiedono poca manutenzione e tendono ad andare d’accordo con chiunque, umani o animali domestici; inoltre, di solito vivono a lungo e in salute. Bonus: grazie alle loro origini di gatti da lavoro, gli American shorthair sono abili nel catturare i roditori, per cui sono in grado di fare la loro parte in famiglia.
La Cat Fanciers’ Association descrive il gatto birmano come “mistico, magico e incantevole”. Questi felini, con i loro straordinari occhi azzurri e i loro musi dolci, sono noti per la loro facilità di adattamento, la loro gentilezza, il loro affetto e la loro curiosità, che li rendono tra i migliori gatti per bambini. I Birmani sono molto socievoli e probabilmente seguiranno i membri della famiglia per tutta la casa, giocando e persino “aiutando” nelle faccende domestiche, pur di essere parte dell’azione.
Per le famiglie che cercano un animale domestico simile a un baby doll, il ragdoll può essere la scelta migliore. Questi gatti, che tendono ad essere piuttosto grandi e con occhi azzurri e brillanti, sono amati per la loro abitudine di accasciarsi tra le braccia della persona che li tiene in braccio, proprio come un ragdoll. Questa razza rilassata ama molto la compagnia umana e spesso saluta il proprio padrone alla porta e lo segue per tutta la casa. Intelligenti e giocherelloni, i gatti ragdoll sono felici di accoccolarsi al vostro fianco di notte o di imparare uno o due nuovi trucchi di giorno.
Questi giganti gentili possono pesare fino a 6 chili, ma sono amati per la loro indole giocosa e simile a quella di un gattino, indipendentemente dalla loro età. Originariamente una razza da lavoro del Maine, i Maine Coon si riconoscono per il loro aspetto robusto e per il loro atteggiamento indipendente ma affettuoso. Essendo socievoli con tutti, i gatti Maine coon sono ottimi complementi per le famiglie e sono persino popolari come gatti da terapia.
LEGGI ANCHE: