I migliori fumetti per bambini possono essere particolarmente benefici. I fumetti aiutano i bambini a sviluppare più interpretazioni. Li motivano a “leggere tra le righe” e a scoprire il significato delle immagini.
I migliori fumetti per bambini: ecco le tipologie più belle
I fumetti sono un modo divertente per imparare storie o fatti utilizzando immagini disegnate per lo più in pannelli.
Ecco alcuni dei meravigliosi benefici della lettura dei fumetti per bambini:
- Possono essere un ottimo complemento per favorire l’amore e il piacere per i libri nei bambini che iniziano a leggere.
- Sono più divertenti e più facili da leggere rispetto ai libri tradizionali.
- Forniscono un significato attraverso frasi brevi e di facile lettura e altri spunti visivi e testuali (ad esempio, i sospiri dei personaggi, lo sbattere di una porta, ecc.)
- Sono utili per i bambini con difficoltà di apprendimento, che possono imparare molto sul riconoscimento dei sentimenti dalle immagini di un fumetto.
- I bambini hanno una grande opportunità di imparare nuovi vocaboli attraverso i fumetti. Combinano indizi di fondo (informazioni provenienti da immagini o altri spunti testuali) per aiutarli a capire il significato di termini sconosciuti.
Quando i ragazzi si avvicinano alla preadolescenza, possono apprezzare i fumetti che hanno a che fare con i supereroi classici. L’Uomo Ragno, la Justice League e Superman contengono una leggera violenza, ma rimangono comunque popolari e dal contenuto relativamente innocente. Non dimenticate la serie dei Classici illustrati per bambini, popolare negli anni Cinquanta, che ha creato rappresentazioni a fumetti della letteratura classica e delle fiabe.
Questi libri sono un po’ più difficili da trovare, anche se su piccola scala alcune aziende stanno iniziando a ripubblicare la linea Classics Illustrated e se cercate su siti come EBay o nelle librerie dell’usato potreste riuscire a trovarne qualcuno per i bambini appassionati di fumetti.
LEGGI ANCHE:
- I migliori film per bambini su Netflix: opzioni da non perdersi
- I migliori libri per bambini: la classifica