Argomenti trattati
I migliori dondoli per neonati devono essere confortevoli e garantire la massima sicurezza. Ci sono diversi fattori da considerare prima di acquistare un prodotto simile, ed è necessario utilizzarlo prendendo alcune precauzioni specifiche.
Ecco tutto ciò che dovreste sapere.
I migliori dondoli per neonati: come sceglierli
I requisiti essenziali sono:
- Il dondolo non deve avere spigoli
- Deve essere ben assemblato e non si deve ribaltare
- Attenzione ai giochi appesi: evitateli, se possibile
- Attenzione ai requisiti di età e peso
- Controllate eventuali imbracature
- Base robusta
- Lavabile in lavatrice
Tutti questi requisiti garantiranno la massima sicurezza al vostro piccolo. Inoltre, se in casa è presente un fratello maggiore, raccomandategli di non provare a sedersi né di giocarci, altrimenti potrebbe rompersi ma anche mettere in pericolo il neonato.
Le precauzioni da prendere
Sembra ovvio, ma non è affatto scontato: non lasciate mai il bambino da solo sul dondolo. Inoltre, utilizzate sempre le cinture di sicurezza e posizionate il dondolo in una zona abbastanza aperta e dove non siano presenti eventuali spigoli o punti pericolosi.
Il dondolo non deve essere utilizzato di notte (eccezione fatta per eventuali riposini quotidiani). Inoltre, se il mento del bambino tocca il petto, fategli cambiare posizione o prendetelo in braccio.
In alcuni casi potrebbe essere necessario passare direttamente alla culla, ma affronteremo questo discorso separatamente.
I vantaggi del dondolo
Un dondolo può essere molto utile per osservare il bambino mentre si svolgono altri lavori in casa, come il bucato o la preparazione dei piatti.
Inoltre, il suo movimento simula quello della mamma, facendo sentire il neonato tranquillo e rilassato. In questo modo può anche calmarsi se inizia a piangere ininterrottamente.
LEGGI ANCHE:
- I migliori bagnoschiuma per neonati: quali sono e come sceglierli
- I migliori prodotti corpo per neonati: quali scegliere?
- Ecco le migliori luci notturne per bambini e come sceglierle