Argomenti trattati
I migliori detersivi per neonati devono assolutamente rispettare dei requisiti specifici. Come neo-genitori, probabilmente non siete estranei a pile interminabili di bucato macchiato di saliva (c’è mai un momento in cui la lavatrice non funziona?) Ma in che modo tutti questi lavaggi – e più specificamente, il detersivo per bucato che li contiene – influenzano la pelle super morbida e sensibile del vostro bambino?
I migliori detersivi per neonati: quali sono e come sceglierli
La pelle del bambino è più sensibile di quella di un adulto e nei mesi successivi alla nascita possono insorgere disturbi cutanei come l’eczema.
La buona notizia? Non è necessario scegliere un detersivo specifico per bambini. Anche se non è necessario usare un detersivo etichettato come detersivo per bambini, ci sono alcune considerazioni importanti da fare quando si sceglie un detersivo per bambini. È consigliabile utilizzare detersivi privi di profumo, poiché la fragranza può essere irritante per i bambini o per chi ha la pelle sensibile.
È anche importante distinguere i prodotti senza profumo da quelli non profumati, perché spesso i prodotti non profumati hanno una fragranza di mascheramento che elimina l’odore ma può comunque essere irritante per la pelle. Altri elementi da ricercare: detersivi ipoallergenici e privi di coloranti, oltre a sbiancanti aggressivi o soluzioni di candeggina ad alta intensità industriale.
Tuttavia, per assicurarsi che il bambino non entri in contatto con additivi non necessari, in particolare con alcuni degli ingredienti mascherati, molti genitori scelgono di usare un detersivo delicato e adatto ai bambini quando lavano i vestiti del loro piccolo.
Se notate un’eruzione cutanea sulla pelle del vostro bambino, chiamate il vostro pediatra per ulteriori indicazioni.
Tipi di detersivo per bucato per bambini
Come altri prodotti per il bucato, il detersivo per bucato adatto ai bambini è disponibile in diverse forme:
Liquido: Liquido da versare in lavatrice
Compresse: Quantità preporzionate di detersivo da inserire nella macchina.
In polvere: Come i liquidi, anche i detersivi in polvere devono essere misurati e poi versati nella macchina.
Ogni quanto lavare i vestiti dei bambini?
Sebbene non ci siano dubbi su cosa dovrebbe o non dovrebbe esserci nel detersivo per bambini, la frequenza con cui lavare gli indumenti è spesso una preferenza personale, anche se molti concordano sul fatto che è sempre importante lavare gli indumenti del bambino quando sono visibilmente sporchi.
LEGGI ANCHE:
- I migliori prodotti corpo per neonati: quali scegliere?
- I migliori bagnoschiuma per neonati: quali sono e come sceglierli