I ragazzi sottovalutano i grandi classici, ma in realtà sono estremamente importanti per la loro istruzione. Scopriamo perché.
Le librerie vendono i migliori classici per i ragazzi, ma molte famiglie tendono a sottovalutarli. Se da un lato vostro figlio può (e deve) scegliere ciò che preferisce, che si tratti di manga o romanzi fantasy, è anche importante fargli leggere un grande classico.
I benefici che possono dare sono innumerevoli e, perché no, vostro figlio potrebbe anche appassionarsi in modo inaspettato. Ecco tutto ciò che dovreste sapere.
Innanzitutto, i grandi classici sono molto importanti per diversi motivi. Grazie a questo tipo di lettura, i ragazzi possono approfondire i significati dei libri e migliorare le capacità di pensiero critico e di lettura.
Oltretutto, è il modo perfetto per ampliare il loro vocabolario e scoprire nuove parole. Diventano quindi lettori e scrittori più abili. La loro creatività viene stimolata in modo efficace e potrebbero perfino sviluppare una passione per la scrittura.
Al tempo stesso, i grandi classici permettono di guardare al passato e scoprire le varie epoche. Si tratta di una sfaccettatura molto interessante, che va ben oltre le classiche e noiose lezioni di storia scolastiche.
Optate per classici che non siano esageratamente pesanti e difficili da comprendere. Tuttavia, potete optare anche per romanzi piuttosto vecchi ma particolarmente famosi (non sarà difficile riconoscerli da questa lista).
Ecco alcuni suggerimenti per voi. Si tratta di generi diversi, con una scrittura fluida e comprensibile adatta ai ragazzi:
LEGGI ANCHE: