Un cancelletto di sicurezza posizionato in modo strategico può allontanare i bambini da potenziali pericoli. Ecco quali sono i requisiti da rispet
Argomenti trattati
I migliori cancelletti per bambini devono rispettare dei requisiti specifici. Un cancelletto di sicurezza può essere un’utile difesa contro il rischio che il bambino si faccia male, o semplicemente si metta nei guai, nel momento in cui gli si voltano le spalle.
Un cancelletto di sicurezza posizionato in modo strategico può facilitare il lavoro di cura dei bambini, separandoli da potenziali pericoli, come le scale o le aree della casa che potrebbero essere poco sicure, come la cucina in cui si usano i fornelli o il bagno in cui si tengono i medicinali (perché è noto che i più piccoli riescono a superare i dispositivi di sicurezza per bambini su armadietti, cassetti e persino bagni).
Oltre che per tenere al sicuro i bambini, i cancelletti per bambini possono essere utilizzati anche per tenere sotto controllo gli animali domestici, come i cani di piccola taglia.
Cercate un prodotto che abbia un etichetta certificata. In questo caso, il produttore ha soddisfatto gli standard di sicurezza volontari internazionali per un determinato cancelletto.
Questi standard includono fattori di sicurezza e prestazioni come la resistenza dei componenti, l’integrità della chiusura e le dimensioni delle aperture (per evitare l’intrappolamento della testa, delle dita o dei piedi). Gli standard specificano inoltre che il cancelletto non deve essere alto meno di 55 cm e che la distanza tra la base del cancelletto e il pavimento deve essere inferiore a 7 cm, in modo che un busto piccolo non possa passare e che il rischio di incastrare la testa o il collo sia minimo.
Tutti i cancelletti acquistati devono rispettare lo standard di altezza di almeno 55 cm, con una distanza tra la parte inferiore del cancelletto e il pavimento inferiore a 7 cm. Per scoraggiare un bambino avventuroso a scavalcare il cancello, il cancello acquistato dovrebbe essere alto almeno tre quarti dell’altezza del bambino.
Scegliete un cancello con un bordo superiore dritto e doghe verticali rigide e ben distanziate o una rete a maglia fine. Se scegliete un modello con pannelli a rete, cercate una trama fine, perché i fori più larghi potrebbero fornire un appiglio per arrampicarsi o intrappolare le dita. I cancelli in legno devono avere una struttura robusta e una finitura uniforme, con superfici lisce e prive di schegge e con bordi arrotondati anziché squadrati. Il metallo potrebbe essere più resistente del legno.
LEGGI ANCHE: