I box sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Tuttavia, ci sono alcuni fattori essenziali da considerare.
I migliori box per bambini devono essere altamente sicuri e di ottima qualità. Attualmente non esiste uno standard obbligatorio o volontario per i box, a differenza di quanto avviene per culle, passeggini o seggioloni.
Tuttavia, bisogna prestare particolare attenzione ai rischi per la sicurezza del bambino. Si va da pericoli relativamente minori, come spigoli taglienti o sporgenze su cui urtare, a pericoli maggiori, come un cancello che il bambino potrebbe facilmente aprire, punti di appoggio per arrampicarsi e spazi vuoti che possono intrappolare la testa o un arto.
I box sono disponibili in diverse forme e dimensioni: quadrati, rettangolari, esagonali e altri ancora. Possono essere realizzati in legno, metallo o plastica; alcuni hanno pareti in rete o in tessuto. Molti sono modulari, per cui è possibile aggiungere ulteriori sezioni di parete per espandere il box in base alla stanza. Spesso possono essere utilizzati come recinzione per schermare una sezione della stanza o per proteggere il bambino da un camino o da altre aree pericolose.
Anche le casette portaoggetti possono fungere da box, ma sono relativamente piccole, quindi di solito sono un’opzione solo per brevi periodi e per i bambini molto piccoli. Per recintare una porta o una scala, probabilmente sarà più utile un cancello o una barriera di sicurezza.
LEGGI ANCHE: