L'allattamento suscita nelle persone tante emozioni diverse: ecco tutti i vari aspetti positivi e negativi.
I lati positivi dell’allattamento al seno sono innumerevoli, ma sono presenti anche molti aspetti “negativi” e poco rassicuranti. L’allattamento suscita nelle persone tante emozioni diverse. Alcune persone, quando la sentono, pensano al momento più magico, gratificante e appagante con i loro piccoli, mentre altre pensano che sia l’esperienza più impegnativa, dolorosa ed estenuante che abbiano mai affrontato. Ed entrambe hanno ragione.
Può essere l’una o l’altra o tutte queste cose. Ognuna di noi ha il proprio percorso individuale con l’allattamento al seno – lungo e breve, buono e cattivo – alcuni momenti sono belli mentre altri… non lo sono.
Sappiamo tutti che l’allattamento al seno comporta incredibili benefici sia per la mamma che per il bambino. Sappiamo anche che il latte materno è praticamente oro liquido magico che non solo fornisce un’incredibile nutrizione e nutrimento ai nostri bambini, ma contiene anche proprietà combattive che allontanano malattie e patologie. È incredibile quando si fa una ricerca e si scoprono tutte le cose buone. Questi sono i motivi per cui la maggior parte delle madri lo fa.
Quando l’allattamento al seno va bene, è così BUONO. Non c’è niente di meglio di quelle dolci coccole del bambino, di quelle morbide suzioni, di quell’esperienza di legame travolgente che non ha eguali.
Ma quando le cose vanno male, vanno male e può spingere qualsiasi mamma oltre il limite.