x

x

I giochi online e la socialità: come incontrare nuovi amici attraverso i giochi online

Tutto quello che devi sapere sui giochi online, come divertirti al meglio e poter stringere nuove amicizie in tutto il mondo.

Grazie al successo dei giochi online, i giocatori sono in grado di incontrare e di connettersi con altre persone di tutto il mondo, senza nemmeno uscire di casa. Si tratta di un fattore a dir poco importante, considerando il peso della componente sociale, ovvero l’elemento che più di ogni altro distingue il gaming online dai videogiochi tradizionali. In altre parole, grazie a questi games si ha la possibilità di divertirsi, e nel mentre stringere nuove amicizie, anche con giocatori che si trovano a migliaia di chilometri di distanza. Per riuscirci, però, conviene seguire alcune dritte.

Partecipare ad una comunità di players

Per incontrare nuovi amici attraverso i giochi online, una delle soluzioni migliori è la seguente: iscriversi e partecipare alla vita di una community di giocatori. Esistono numerose piattaforme online che offrono questa possibilità, come ad esempio Discord e Reddit, dove è possibile unirsi a gruppi di persone che condividono gli stessi interessi.

All’interno di queste comunità si può interagire con gli altri utenti, scambiarsi informazioni e strategie di gioco, organizzare sessioni di gaming e fare conoscenza con persone di tutto il mondo. Inoltre, molte di queste community organizzano eventi e tornei online, permettendo ai giocatori di mettersi alla prova e di testare le proprie abilità contro altri concorrenti.

Fra le altre cose, le comunità possono anche far nascere delle particolari competizioni amichevoli, come nel caso delle persone che scommettono sugli eventi sportivi. Nel casinò Gioco Digitale, che è stato anche recensito da Truffa, si trova ad esempio una sezione interamente dedicata al betting.

Dedicarsi allo streaming e creare una fanbase

Un’altra soluzione per fare nuove amicizie grazie al gaming online è dedicarsi allo streaming. Tramite piattaforme come Twitch o Youtube, è ad esempio possibile trasmettere in diretta le proprie partite e interagire con il pubblico che segue lo stream, in tempo reale o in seguito, ovvero alla fine della diretta.

In questo modo è possibile creare una vera e propria fanbase, composta da persone con le quali si condivide l’amore per lo stesso gioco. I follower possono commentare, chiedere consigli e ottenere la possibilità di organizzare una sessione di gaming con lo streamer, così da divertirsi tutti insieme, al di là del semplice ruolo di spettatori. Così facendo, chi fa streaming ha la possibilità di creare da solo una community di appassionati davvero enorme.

Inoltre, lo streaming può diventare una professione a tutti gli effetti, grazie alla possibilità di guadagnare tramite pubblicità e sponsorizzazioni. Esistono molti streamer professionisti che riescono a vivere grazie alla loro attività online, al punto da essere diventati delle vere e proprie celebrità all’interno della community dei gamers. Infine, gli stessi streamer possono diventare amici, anche se “concorrenti”.

Visitare i forum e le chat di settore

Un ulteriore sistema, utile per incontrare nuovi amici tramite i giochi online, è quello di visitare i forum come SpazioGames e le chat di settore. Questi luoghi virtuali rappresentano un punto di riferimento importante per i gamers, perché permettono di confrontarsi e di fare amicizia, come sempre partendo da una passione che accomuna tutti i partecipanti.

Diciamo che si tratta di un’appendice del discorso fatto in precedenza, dato che i forum e le chat possono essere considerati delle community a tutti gli effetti. Tali piattaforme, fra l’altro, possono essere utili anche per gli streamer che hanno appena cominciato, e che faticano nel trovare delle soluzioni per farsi conoscere. Tantissimi Youtuber oggi famosi, infatti, hanno iniziato facendosi notare sui forum di gaming, o sui gruppi o canali Facebook.

Utilizzare i social network per conoscere utenti

Un’altra strategia vincente per socializzare attraverso il mondo dei giochi online è quella di utilizzare i social network. Facebook, Twitter e Instagram, infatti, offrono la possibilità di cercare persone con gli stessi interessi e passioni in tutto il mondo. Lo stesso vale per YouTube e Twitch, naturalmente.

È possibile cercare gruppi strettamente legati ad un gioco specifico, per condividere problemi, feedback e consigli con i membri della community. Allo stesso tempo, si possono seguire pagine e account sui social network ancora una volta dedicati a certi videogames, dove spesso i fan si riuniscono per discutere gli ultimi aggiornamenti del gioco e per lanciarsi sfide a vicenda.

Per fare un esempio concreto, non di rado sui gruppi di Call of Duty gli utenti cercano altre persone per giocare insieme in lobby, dandosi un vero e proprio appuntamento virtuale. Prima di chiudere, c’è un consiglio extra: bisogna sempre comportarsi in modo corretto, rispettando gli altri ed evitando comportamenti tossici, insulti e cyber bullismo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che cosa portare a scuola: i prodotti essenziali

Come avere gambe magre in gravidanza: gli esercizi più adatti

Leggi anche