Mercoledì scorso, Alberto di Monaco e la moglie Charlene, hanno accolto con gioia la nascita del principe Jacques e della principessa Gabriella.
“Il principe Alberto e la principessa di Monaco sono lieti di annunciare la nascita dei loro figli che si chiamano Gabriella, Thérèse, Marie nata alle 17,04 e Jacques, Honoré, Rainier, nato alle 17,06”, si legge in un comunicato stampa rilasciato dal Palazzo reale che aggiunge “i bambini e la principessa stanno bene“.
I gemelli sono nati nell’ospedale che porta il nome della loro nonna paterna, il Centre Hospitalier Princesse Grace de Monaco.
Nonostante il maschietto sia nato per secondo un’altra nota di palazzo chiarisce che “Il principe Jacques, Honorè, Rainier è l’erede al trono. Secondo l’uso storico stabilito dal trattato di Peronne (1641), riceve il titolo di Marchese des Baux (in Provenza). La principessa Gabriella, Thérèse, Marie, seconda nella linea di successione, ha il titolo di Contessa de Carladès”.
Il sesso dei gemelli è stata una sorpresa per il principe, che aveva confidato agli amici di non volerlo conoscere prima del tempo.
I gemelli sono i primi figli di Alberto, 56, e Charlene, 36, ex nuotatrice sudaficana. La coppia si era sposata il 1 ° luglio 2011 con un fastoso matrimonio. Per Alberto però non si tratta degli unici figli, ha infatti riconosciuto altri due figli, Jazmin Grace Grimaldi, 22, e Alexandre Coste, 11, avuti da due precedenti relazioni che però non possono vantare diritti al trono in quanto nati fuori dal matrimonio.
La nascita dei due nuovi membri della famiglia reale è stata festeggiata con 42 colpi di cannone (21 per ogni bambino) sparati da Fort Antoine, dal suono delle sirene del porto e dalle campane delle chiese del Principato che hanno suonato a festa per un quarto d’ora.