I fatti circa l’abuso di droga e l’impatto sulla vita di uno studente

Poche questioni sono più preoccupanti per i genitori e gli insegnanti che la minaccia di abuso di droghe tra i giovani adulti e gli studenti. Su scala globale, l’abuso di droga é diventato un problema critico e in crescita, legato ad ampi fenomeni sociali come la violenza e la crescente marginalizzazione dei poveri – che hanno più problemi ad accedere al trattamento. Tuttavia, l’impatto del consumo di droga può essere altrettanto drammatico sugli studenti, che incidono negativamente la vita.
Salute
Gli effetti di abuso di droghe variano a seconda della droga, ma può essere estremamente grave. Fisicamente, gli effetti possono includere sintomi leggeri come perdita di energia, rapido aumento di peso o perdita e l’irritazione dei tessuti interni o esterni, nonché condizioni più gravi come danni permanenti al cervello, overdosi mortali e insufficienza d’organo. In termini psicologici, dipendenza da qualsiasi sostanza può avere effetti clinici negativi, tra cui difficoltà di concentrazione, ansia e perdita di autostima.

Impatti legali
Sebbene siano stati condotti diversi esperimenti in riduzione di condanna e la depenalizzazione e la legalizzazione di alcune droghe in diverse parti del mondo – alcuni senza polemiche, ma molti anche con un certo successo – la droga continua ad essere illegale. Come risultato, abuso di droghe, in particolare nei casi estremi in cui la frequenza di uso esige un rilevamento più probabile, comporta anche un rischio pesante di punizione legale. L’impatto di queste sanzioni legali sui giovani adulti puó andare ben oltre multe e puó compromettere la possibilità di uno studente di domanda per borse di studio, istituti di istruzione superiore e di posti di lavoro.
Impatto sociale
L’impatto più diretto é sul cervello e il sistema nervoso centrale. Come risultato, i farmaci possono influenzare profondamente il modo in cui un consumatore di droga interagisce con gli altri, tra cui figure di autorità, stranieri e coetanei. Anche se gli effetti a breve termine a volte possono un utente a diventare più sociale e fiducioso, la maggior parte delle droghe causano ai consumatori di ritirarsi, in particolare se i membri della loro rete sociale li stigmatizzano a causa del loro uso di droga.

Impatti finanziari
L’abuso di droga può esigere un tributo economico pesante. Il prezzo delle droghe illegali in sé può essere un onere finanziario, in particolare nel caso dei giovani adulti e in particolare se si considera che il costo è moltiplicato diverse volte poiché la maggior parte tossicodipendenti sono consumatori frequenti.

Condividi