Argomenti trattati
- I dieci principali benefici dell’allattamento al seno
- Costruisce il sistema immunitario del bambino
- Perdere peso in gravidanza
- Legare con il bambino
- Riduce il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS)
- Combatte alcuni tumori e malattie
- Risparmiare tempo e denaro
- Mantenere le poppate semplici
- Dare al vostro piccolo un inizio intelligente
- Assicuratevi di offrire un’alimentazione personalizzata
- Dare priorità alla salute futura del bambino
I benefici dell’allattamento al seno sono davvero tanti, ma questa è la top 10 degli elementi più importanti in assoluto per voi e il vostro piccolo.
I dieci principali benefici dell’allattamento al seno
Costruisce il sistema immunitario del bambino
Secondo il CDC, il colostro (il primo latte denso e giallo che nutre il neonato prima dell’arrivo del latte umano) e il latte materno riducono il rischio del bambino di contrarre malattie infettive e virus comuni, come un raffreddore o un’infezione all’orecchio. Inoltre, potete trasmettere al bambino i vostri anticorpi attraverso il vostro latte.
Perdere peso in gravidanza
Allattando al seno si bruciano in media 500 calorie al giorno per soddisfare i bisogni del bambino. Tuttavia, le donne che allattano riferiscono di perdere peso più facilmente durante l’allattamento, anche se non è sempre così.
Legare con il bambino
Anche il legame con il biberon funziona, soprattutto per il partner, ma l’intimità dell’allattamento è unica, grazie anche all’aumento dell’ossitocina, l’ormone dell’amore. Gli studi dimostrano anche che le madri che allattano al seno hanno un rischio minore di sviluppare la depressione post-partum. Il contatto pelle a pelle è ottimo anche per creare un legame.
Riduce il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS)
Il tasso di mortalità post-neonatale è inferiore del 21% nei bambini allattati al seno.
Combatte alcuni tumori e malattie
L’allattamento al seno riduce il rischio di cancro al seno e alle ovaie. Le madri che allattano al seno hanno anche un rischio ridotto di sviluppare il diabete di tipo 2, l’ipertensione e l’osteoporosi più tardi nella vita.
Risparmiare tempo e denaro
Il latte artificiale costa circa 150 euro al mese, quindi iniziate un piano di risparmio per il vostro piccolo (o fatevi un regalo!) con i soldi che risparmierete allattando al seno il vostro bambino. Inoltre, chi vuole lavare i biberon quando si potrebbe giocare con il neonato o fare un pisolino?
Mantenere le poppate semplici
Niente latte artificiale significa niente biberon e niente scaldavivande, così sarete pronte a nutrire il vostro bambino in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Certo, questo vantaggio dell’assenza di utensili cambia se si usa un tiralatte, ma la riduzione dei compiti di piatti in qualsiasi veste è comunque un vantaggio per l’allattamento al seno.
Dare al vostro piccolo un inizio intelligente
Secondo alcuni studi, i bambini allattati al seno hanno un quoziente intellettivo più alto.
Assicuratevi di offrire un’alimentazione personalizzata
Il latte materno è la migliore fonte di nutrimento. Man mano che il vostro cucciolo cresce, il vostro latte materno cambierà per soddisfare le esigenze nutrizionali in continua evoluzione del bambino. Questo vale anche quando il bambino è malato: il latte della mamma viene in soccorso.
Dare priorità alla salute futura del bambino
La ricerca sanitaria rivela continuamente ulteriori benefici dell’allattamento al seno e dell’uso del latte umano. Studi recenti suggeriscono che i bambini allattati al seno possono avere un minor rischio di obesità e livelli di colesterolo più bassi da adulti.