La maggior parte dei bambini entra nel mondo della televisione molto prima di entrare nella scuola. Secondo la Kaiser Family Foundation (KFF):
• due terzi dei neonati e nei bambini guardano uno schermo una media di 2 ore al giorno
• bambini sotto i 6 anni guardano in media circa 2 ore di media schermo al giorno, principalmente TV e video o DVD
• bambini e ragazzi 8 a 18 anni trascorrono circa 4 ore al giorno davanti a uno schermo televisivo e quasi 2 ore aggiuntive sul computer (al di fuori di compiti scolastici) e giocare con i videogiochi
L’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda che i bambini sotto i 2 anni non devono guardare la televisione e che quelli di età superiore a 2 anni non più di 1-2 ore al giorno di programmazione di qualità.
I primi 2 anni di vita sono considerati un momento critico per lo sviluppo del cervello. TV e altri media elettronici possono interferire nel modo di esplorare, giocare e interagire con i genitori e altri, che incoraggia l’apprendimento e lo sviluppo fisico e sociale sano.
Man mano che i bambini crescono, il troppo tempo spesso davanti alla televisione può interferire con le attività come essere fisicamente attivi, leggere, fare i compiti, giocare con gli amici e passare il tempo con la famiglia. Inoltre, i bambini che conducono una vita maggiormente sedentaria, senza movimento, sono a rischio maggiore di diventare bambini obesi.