I consigli per i genitori dovrebbero includere lezioni di vita

Ogni genitore desidera dare ai propri figli dei consigli in base alle vere e proprie “lezioni di vita” che fanno parte delle loro esperienze. E’ un ciclo, ogni genitore o futuro genitore fa frutto della propria esperienza ed elargisce consigli alla propria prole. Lo faranno anche i nostri figli, e i figli dei nostri figli. Ecco una raccolta di alcuni dei valori maggiormente trasmessi dai genitori ai propri figli.

Spiritualità.

Credere nel Creatore, e avere devozione. Sviluppare la propria spiritualità, accettare gli insegnamenti religiosi. Ringraziare il Creatore per la propria vita e quanto si ha. Apprezzare sempre quello che si ha.

Economizzare e non sperperare


Fare economia sempre e dove possibile. Cercare di utilizzare un approccio di previsione futura nella gestione delle spese senza sperperare. Ci potranno essere momenti difficili nella vita in cui l’aver risparmiato può rappresentare una salvezza. Questo tipo di insegnamento materiale, accresce il lato spirituale delle persone, contribuendo a formare lati del suo carattere.

Rispetta il prossimo


Tratta il prossimo esattamente come vuoi essere trattato. Rispetta gli altri e vivrai in un mondo di armonia e pace.

Perdono


Cerca di perdonare e impara a chiedere scusa. Molte persone non riesco a farlo e perdono tantissimo tempo ed energia nella loro vita per questioni irrisolte. Questo consiglio, per essere messo in atto, ha bisogno di un continuo lavoro su stessi.

Responsabilità


Assumiti le tue responsabilità nella vita, cominciando dalla base, prendendoti cura dei tuoi compiti. Si comincia a trasmettere questo valore da insegnamenti di base che vengono dati ai bambini come pulire la propria stanza, aiutare in casa, avere cura delle proprie cose. Si parte da queste piccole azioni materiali e fisiche per sviluppare nell’individuo un senso di responsabilità.

Fiducia nel prossimo


Cerca di mantenere una soglia di difesa alta, ma prova a dar fiducia al prossimo. E’ difficile dare fiducia alle persone, molte persone dedicano la vita ad approfittarsi del prossimo, ma fortunatamente non tutte, e si possono concedere altre chances.

Bisogno di altri


Abbiamo bisogno di stare con gli altri. Abbiamo bisogno di lavorare con altri per andare incontro al successo. Stimoli, aiuto, tutto questo può aiutarci a muoverci nella direzione giusta.

Tratta il tuo corpo con rispetto.


Il nostro corpo va curato. Quando siamo giovani non ci si pensa, ne abusiamo e siamo poco diligenti, siamo indistruttibili. Man mano che andiamo avanti con gli anni però ci rendiamo conto che gli insegnamenti dei genitori, mangiare bene, dormire bene, mantenere orari regolari ed allenamento sono basilari per il benessere futuro del corpo e della mente.

Mantieni l’equilibrio


Cerca di mantenere il giusto equilibrio mentale, perché spesso ti ritroverai a dover mettere in discussione tutto quanto. Aggiustamenti, compromessi, cambiamenti saranno necessari durante lo svolgimento della tua esistenza. Più manterrai un approccio equilibrato, più sarai in grado di gestire le diverse situazioni.

Sono certa che ciascuno di noi tra le proprie “lezioni di vita” che pensa di trasmettere ai propri figli, ha incluso almeno uno dei valori sopra elencati. Io mi chiedo cosa altro posso aggiungere per trasmetterli ai miei figli e sono sicura che molti di voi genitori stanno pensando la stessa cosa.

Condividi