Ecco cosa gli esperti vorrebbero che le nuove mamme sapessero sull'allattamento al seno.
Avete letto ogni tipo di articolo ma vorreste dei consigli diretti degli esperti sull’allattamento? I primi giorni, le prime settimane e talvolta i primi mesi possono essere impegnativi per capire questa nuova abilità. Ho deciso di parlare con alcune consulenti per l’allattamento che conosco e chiedere loro che cosa vorrebbero che le nuove mamme sapessero sull’allattamento al seno.
I consigli degli esperti sull’allattamento
- È normale che i neonati vogliano mangiare tutto il tempo. A volte più di una volta in un’ora.
- Scoprite cinque motivi per cui il vostro bambino vuole allattare di nuovo.
- L’allattamento al seno non è tutto o niente.
- Scoprite come combinare l’allattamento al seno con quello artificiale.
- L’allattamento al seno non dovrebbe fare male.
- Tutti noi abbiamo avuto giorni in cui volevamo arrenderci. Non siete sole.
- Assicuratevi di stimolare la produzione di latte nelle prime 24 ore.
- La maggior parte delle mamme produce abbastanza latte per i propri bambini se allatta abbastanza spesso. Tuttavia, un piccolo numero di madri ha una scarsa produzione di latte e queste donne meritano un sostegno positivo e gentile.
- I bambini non sono robot. Come noi, non mangiano ogni giorno alla stessa ora e nella stessa quantità.
- Non è necessario bere latte per produrre latte, ma sono necessarie 450-500 calorie in più al giorno, oltre a molti liquidi.
- Trovate un buon sostegno.
- Coinvolgete il vostro partner e la vostra famiglia e assicuratevi di fornire loro modi specifici per aiutarvi.
- Ci sono persone che ti aiutano ad allattare e che non ti giudicano. Continuate a cercare finché non trovate qualcuno che vi faccia sentire sicure e sostenute.
- Tutti avranno un’opinione. Accettate solo quelle positive e dimenticate quelle negative. Ricordate che conoscete il vostro bambino e il vostro corpo meglio di chiunque altro.
- Non è MAI compito di nessuno giudicare una mamma che sceglie di non allattare. Ci sono molte ragioni per cui una madre può fare questa scelta. E nessuna di queste ragioni si riflette negativamente sul suo essere madre o sul suo livello di cura del bambino.
Altri consigli
- Non ci sono domande stupide quando si parla di allattamento al seno.
- La quantità di tiralatte non sempre riflette la quantità di latte che il bambino prende al seno. La maggior parte dei bambini prende più di quanto il tiralatte estrae; alcuni ne prendono meno.
- La legatura della lingua e delle labbra può influire sull’allattamento al seno. Le lingue legate non riescono a mungere correttamente il seno (con conseguente scarso aumento di peso) e causano molto dolore.
- In caso di problemi, tornate alle basi. La maggior parte dei problemi di allattamento può essere risolta ricominciando da capo e mantenendo le cose semplici. Se vi fanno male i capezzoli, probabilmente dovete cambiare la posizione di allattamento o la forma e la tenuta del seno. Oppure potete sempre sganciare il seno e ricominciare da capo. Iniziate dalle basi prima di pensare che ci sia qualcosa di più complicato.
- Le madri lavoratrici che tirano il latte meritano tutto il rispetto e l’amore del mondo. Anche le mamme che praticano il pompaggio esclusivo lo meritano.
- Fidatevi della biologia, del vostro bambino e del vostro corpo.
I più letti
Di
20 Dicembre 2013 16:57
Di
20 Dicembre 2013 18:05
Di
20 Dicembre 2013 19:29