x

x

I cinque nomi femminili più diffusi in Italia

Ci siamo: dobbiamo scegliere il nome per la nostra piccola principessa in arrivo. E allora quali sono i cinque nomi femminili più diffusi in Italia?

Il primo della classifica è Giulia, che deriva dal latino Iulius, il nome gentilizio dell’antica e nobile famiglia romana a cui appareneva Giulio Cesare. Discendente di Ascanio, figlio di Enea, il suo significato si rifà a tutto ciò che è sacro a Giove.

Al secondo posto c’è Chiara: derivante anch’esso dal latino clarus, chiaro. Vi è poi Francesca, questa volta è un nome di origine tedesca e significa “libera”.

Federica deriva dal germanico Frithurik, composto da frithu, “pace, sicurezza” e da rikya, “potente”. Significa quindi “potente nell’assicurare la pace”. Nome d’imperatori nella sua variante maschile, soprattutto ricordiamo Federico I Barbarossa, imperatore di Germania e del Sacro Romano Impero.

Infine, Sara o Sarah, è un nome ebraico con un nobile significato: “signora, principessa”. Nell’Antico Testamento, infatti, la bella Sarah era una principessa, moglie di Abramo. Purtroppo però era sterile, ma il Signore le concesse di avere un figlio in tarda età.

Scritto da Laura Maisano
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto costa il talco mentolato?

Classifica 5 idee regalo battesimo

Leggi anche