I bambini piccoli hanno sentimenti forti che non sanno come gestire.
I capricci del bambino in pubblico non significano che tu sia un cattivo genitore, ma solo che sei il genitore di un bambino. La cosa migliore che tu possa fare è rimanere calma. A differenza del tuo bambino che scalcia e urla, tu hai la capacità di controllare le tue emozioni e ristabilire la pace.
Non puoi far rinsavire tuo figlio alzando la voce o facendo minacce. Arrabbiarsi non farà che aumentare le sue emozioni. Inoltre, se lo punisci per aver fatto i capricci, potrebbe iniziare a tenersi dentro la rabbia e la frustrazione, il che non è sano.
I capricci spesso accadono perché i bambini piccoli hanno sentimenti forti che non sanno come gestire. Un capriccio può essere spaventoso per un bambino perché è fuori controllo. Tieni a mente che i bambini sono più propensi a perdere la calma quando hanno fame o sono stanchi. Quindi, se state per imbarcarvi in una maratona di shopping, per esempio, cerca di assicurarti che tuo figlio sia nutrito e riposato.
Può essere utile anche stabilire le regole di base prima di raggiungere il negozio. Se è probabile che tuo figlio faccia pressione per un nuovo giocattolo, puoi spiegare in anticipo che siete lì solo per fare la spesa.
Se sai che tuo figlio insisterà per visitare il negozio di animali quando vai al centro commerciale, assicurati di avere tempo per farlo o pensaci due volte sul viaggio. Pensare alle sue probabili reazioni, alle conseguenze e alle alternative non è davvero “cedere” a lui; è essere un genitore saggio.
È anche importante mantenere la propria posizione. Per esempio, se tuo figlio urla perché avete passato la corsia delle caramelle senza fermarvi, non fare un’inversione a U solo per calmarlo. Piuttosto, digli con fermezza che deve smettere di fare i capricci. Se continua, è il momento di usare la tua arma più potente: l’uscita. Si tratta di tattiche di disciplina positiva davvero efficaci per edutare il tuo bambino.
I bambini piccoli fanno i capricci, e alcuni sono destinati ad avvenire in pubblico. Indipendentemente dagli sguardi che ricevi, tuo figlio non capisce il tuo imbarazzo, quindi ricorda che i capricci in pubblico non sono fatti per umiliarti.
Una volta che il capriccio si placa, dai al tuo bambino abbracci e rassicurazioni. Man mano che cresce, imparerà modi migliori per esprimersi.