Diversi cambiamenti coinvolgeranno il tuo corpo e la tua mente. Ecco cosa aspettarti da questo viaggio straordinario.
I cambiamenti della gravidanza sono molteplici e coinvolgono sia l’esterno che l’interno del nostro corpo. Ecco tutto ciò che dovresti sapere…
Oltre a quelle entusiasmanti due linee sul test di gravidanza casalingo, uno dei primi segni della gravidanza è l’indolenzimento e la crescita del seno. I seni ingranditi sono comuni nel primo trimestre a causa dell’aumento dei livelli di estrogeni e progesterone, e la loro crescita continua per tutta la gravidanza.
Le donne incinte spesso guadagnano circa un chilo in più solo nei loro seni durante la gravidanza – e non è tutto. Capezzoli e areole più grandi e più scuri, vene più visibili e perdite di una sostanza densa e giallastra nota come colostro sono tutti da aspettarsi quando i seni si preparano alla produzione di latte in prossimità della data prevista.
Mentre il tuo utero in crescita si espande per accogliere i suoi nuovi ospiti – il bambino e la placenta – la tua pancia seguirà l’esempio, e provare dolori è normale. Sostenere la pancia che cresce e la nuova generosa scollatura può creare un serio mal di schiena, e non si ferma qui. In preparazione al travaglio e al parto, i legamenti del bacino si allentano a causa di un ormone chiamato relaxina, presente a 10 volte il suo livello normale durante la gravidanza.
Le future mamme hanno un posto in prima fila sulle montagne russe ormonali grazie agli improvvisi e drammatici aumenti di estrogeni e progesterone con l’aggiunta di cambiamenti nella quantità e nella funzione di molti altri ormoni della gravidanza. Non solo queste fluttuazioni ormonali sono fondamentali per lo sviluppo del feto, ma sono anche la causa di tutto, dalle nausee mattutine e gli sbalzi d’umore ai capelli e alle unghie favolosi.
Durante la gravidanza, gli ormoni possono cambiare il rapporto tra i follicoli dei capelli che stanno attivamente crescendo e quelli pronti a cadere, rendendo evidente la crescita e l’ispessimento. Anche la consistenza dei capelli e persino le variazioni di colore non sono rare. Ma tutta questa crescita non è necessariamente limitata ai capelli. Molte donne notano il germogliare dei peli sul viso, sulle braccia, sulle gambe o sulla schiena. Eppure, non è per sempre: il rapporto crescita-perdita si sposta nella direzione opposta per normalizzarsi dopo la nascita. Dall’inizio della gravidanza alla fine del primo anno post-partum, alcune donne riportano una perdita di capelli evidente.
Durante la gravidanza il tuo corpo sta facendo gli straordinari, e tutto questo sforzo significa un forte aumento del volume del sangue, dal 40% al 45%. Questo aumento di volume inizia nel primo trimestre e continua costantemente fino al parto. Per adattarsi, il tuo cuore lavora in modo più efficiente per pompare più sangue più velocemente, e anche la tua frequenza cardiaca aumenta.