L'unità TENS è un apparecchio progettato per alleviare il dolore. Ecco quali sono i suoi benefici e gli eventuali effetti collaterali.
Argomenti trattati
L’uso di un’unità TENS in gravidanza potrebbe essere particolarmente benefico. Ecco tutto ciò che dovreste sapere, dai benefici ai rischi. Ricordate, tuttavia, che esistono anche altri metodi per affrontare il dolore del travaglio.
L’unità TENS è un apparecchio progettato per alleviare il dolore. Invia impulsi elettrici attraverso la pelle per aiutare a mettere in moto gli antidolorifici dell’organismo. Può rilasciare sostanze, come le endorfine, per bloccare i segnali di dolore nel cervello. L’unità è alimentata a batteria e prevede due elettrodi attaccati alla pelle della parte bassa della schiena. La quantità di elettricità può essere regolata per ogni paziente. La sensazione è quella di un intenso formicolio della pelle.
Per quanto riguarda il travaglio, le unità TENS sono state utilizzate fin dagli anni ’70. Una revisione condotta dai ricercatori della Cochrane Collaboration ha trovato 19 studi diversi sull’effetto di un’unità TENS durante il travaglio. Il dolore provato durante il travaglio è complesso, varia significativamente da una donna all’altra e coinvolge fattori cognitivi, fisiologici e psicologici. Poiché le donne sono così diverse, è difficile dire come reagirà una donna. Può essere utile durante il travaglio.
Non richiede iniezioni o farmaci. Se l’unità TENS non funziona, si possono sempre provare altri metodi.
Non danneggia né voi né il vostro bambino dopo questa fase della gravidanza. Prima delle 37 settimane non è stato studiato.
Esistono anche alcuni problemi ed effetti collaterali che un’unità TENS può causare.
Secondo gli studi condotti dalla Cochrane Collaboration, quando la TENS è attaccata alla parte bassa della schiena, probabilmente fa poca o nessuna differenza nel numero di donne soddisfatte del sollievo dal dolore. D’altra parte, probabilmente riduce il numero di donne che soffrono di dolore grave e aumenta il numero di donne soddisfatte del sollievo dal dolore quando viene applicata ai punti di agopuntura.
Alcune persone possono essere allergiche all’adesivo del cuscinetto. Questa reazione allergica può causare irritazione e arrossamento della pelle.