Queste piccole soluzioni ti permetteranno di risolvere alcune problematiche molto comuni.
I benefici del latte materno sono incredibilmente diversi e possono essere sfruttati sia da te che dal tuo piccolo. Ecco tutto ciò che dovresti sapere in merito.
Lenisce i capezzoli doloranti: I capezzoli secchi e screpolati trovano immediato sollievo spremendo un po’ di latte extra dopo l’allattamento e strofinandolo sulla zona interessata. È una buona abitudine che fa piccoli miracoli per i capezzoli doloranti.
Alleviare un’infezione all’orecchio: Ricco di anticorpi, il latte materno non solo combatte un’infezione iniziale (che di solito inizia intorno ai 6 mesi di età), ma può anche trattare e combattere una riacutizzazione. Metti da 3 a 4 gocce all’ingresso di ciascun condotto uditivo ogni poche ore.
Combattere l’acne: Tu o il tuo piccolo soffrite di brufoli post parto? Per fortuna, l’acido laurico del latte materno ha qualità antibatteriche e antiacne che fanno miracoli per la pelle. Applicato direttamente sui punti problematici con un batuffolo di cotone o lava il viso con una miscela di latte e acqua.
Trattare la congiuntivite: Se chiami per fissare un appuntamento per il tuo bambino infetto, potresti ricevere il consiglio di aggiungere alcune gocce di latte in ciascun occhio con un contagocce pulito fino a quando non sarai visitata da un medico. Nota: la maggior parte dei casi di congiuntivite necessita di antibiotici per guarire completamente, quindi non aspettare troppo.
Calma l’eczema: Le sostanze idratanti naturali contenute nel latte materno possono alleviare il prurito e aiutare le chiazze infiammate a scomparire più rapidamente. Questo può essere applicato anche al capezzolo e all’eritema da pannolino. Per quest’ultima, ecco altri rimedi che ti aiuteranno: