Alcune famiglie scelgono di dare una paghetta senza vincoli. Il bambino riceve un importo fisso a intervalli prestabiliti, da spendere come meglio crede. Il vantaggio di questo approccio è che il bambino è più responsabile delle sue scelte e cresce con più indipendenza. Il denaro è semplicemente uno strumento di apprendimento.
Tuttavia, in alcuni casi, potrebbero anche esserci dei risvolti negativi.
I bambini e la paghetta: come gestirla
Alcune famiglie legano la paghetta alle faccende domestiche, anche se ciò è controverso tra gli esperti. Quest’ultimi, infatti, credono che le faccende domestiche dovrebbero essere fatte senza compenso come un contributo atteso alla famiglia. Altri legano la paghetta all’atteggiamento e al comportamento, rubando i dollari come punizione. Altre famiglie non danno nessuna paghetta, preferendo soddisfare le spese dei loro figli caso per caso.
I genitori a volte impongono come vengono spesi i soldi della paghetta. Per esempio, alcune famiglie insistono che i bambini risparmino automaticamente una certa parte e diano un’altra parte in beneficenza, aiutando così il bambino a imparare due buone lezioni sul valore del denaro.
Non c’è un modo giusto o sbagliato di dare una paghetta. I vostri valori e il modo in cui scegliete di insegnare a vostro figlio il denaro dovrebbero determinare il modo in cui viene gestito.
Le faccende domestiche
Sfruttate l’impressionante energia e il desiderio di vostro figlio coinvolgendolo nelle faccende di casa. Cosa può fare un bambino di 8 anni? Molto. Sebbene potesse aiutarvi già molto prima, queste attività sono in realtà estremamente benefiche per lui.
Ecco cosa può fare:
- Dare da mangiare e da bere a un animale domestico.
- Fare il letto.
- Tenere in ordine la sua stanza.
- Raccogliere i giocattoli.
- Apparecchiare la tavola.
- Sparecchiare la tavola.
- Piegare gli asciugamani e smistare il bucato.
- Innaffiare le piante.
- Usare paletta e scopa per pulire le macchie.
- Diserbare il giardino.
- Svuotare i piccoli secchi della spazzatura.
- Versare il latte.
- Preparare il suo pranzo (eventualmente con un aiuto)