La prima esperienza di un bambino con la morte è spesso legata alla morte di un animale domestico . Secondo l’ American Academy of Child and Adolescent Psychiatry , il vostro bambino non si rende conto che la morte è definitiva e può aspettarsi che il suo animale domestico tornerà. Pazienza, comprensione e affetto aiuteranno il vostro bambino a piangere la perdita del suo animale domestico .
Rispondi alle domande
Dare al bambino brevi , oneste e chiare risposte sulla morte del vostro animale domestico . Evitare di termini come ” a riposo ” o “dormiente “,. Dire al vostro bambino il motivo per cui il suo animale domestico è morto , come una malattia o un incidente d’auto , e che l’animale non sarà in grado di tornare a casa .
Mostra emozioni
Esprimere le vostre emozioni sulla morte del vostro animale domestico con il vostro bambino attraverso le parole e le azioni e aiutarlo a dare una voce ai propri sentimenti . Spiega che sei triste , lo sai che il vostro bambino è triste , e spiegare che piangere è una reazione appropriata .
Commemorare il vostro animale domestico
Fare un funerale per il vostro animale domestico o commemorare il vostro animale domestico in un altro modo , come ad esempio accendere una candela o dipingere una roccia con il nome del vostro animale domestico da inserire nel cortile.
Cosa aspettarsi
Il vostro bambino può biasimare se stesso per la morte dell’animale , pensando che prendersi più cura di esso avrebbe impedito il risultato. Spiegargli che la morte è permanente e che non è colpa sua . Il vostro bambino può anche avere crisi di collera più frequentemente o piangere più spesso.