I bambini e la lettura

Se è buono per un bambino a imparare a leggere prima di scuola materna, poi imparare a leggere prima di scuola materna è ancora meglio, giusto? Cosa fare se il bambino potrebbe iniziare la lettura ? Che le avrebbe dato un vantaggio, forse anche garantire il suo successo per tutta la vita. … Aspetta, è anche possibile?

Diversi programmi affermano di poter insegnare ai bambini a leggere.

Un recente studio condotto dalla scuola di New York University di istruzione sfata l’affermazione che i bambini possono leggere.

“Questi bambini non hanno le capacità interne per imparare a leggere a questa giovane età,” dice l’autore Susan Neuman, un professore della New York University ed ex assistente del segretario americano per l’istruzione elementare e secondaria.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Educational Psychology, incentrato sul programma “Il tuo bambino può leggere”, che utilizza i DVD, flashcard e libri di parole per tentare di insegnare le parole di bambini di appena 3 mesi di età. I ricercatori hanno studiato 117 bambini dai 9 ai 18 mesi nel corso di sette mesi. Circa la metà dei bambini sono stati assegnati in modo casuale a utilizzare il prodotto “Il tuo bambino può leggere” tutti i giorni. Durante il periodo di studio, i ricercatori hanno visitato con i bambini mensile per valutare lo sviluppo.

Lo studio NYU non ha trovato alcun effetto negativo del programma, ma Neuman incoraggia i genitori a promuovere lo sviluppo di lettura dei loro figli in altri modi. Lei suggerisce di aiutare i bambini a imparare nuovi vocaboli con la lettura, il canto, parlare e giocare con loro.

Condividi