I bambini di sei anni diventano abbastanza socievoli nel loro gioco, attirando gli amici nei loro drammi e inventando storie più elaborate. Sono più creativi nel trovare e usare oggetti di scena in casa; per esempio, usano coperte per costruire fortini e asciugamani per fare mantelli. È una buona idea fornire molte possibilità di oggetti di scena ed essere generosi nel condividere oggetti di casa quando è possibile.
I bambini di sei anni e le abilità sociali
L’interesse per le regole si fa strada anche nel gioco. I bambini di questa età amano essere il regista. “Corri nella stanza e dì: ‘Boo!'” potrebbero ordinare a un amico. Spesso i bambini faranno a turno per dirigere il gioco, e queste tattiche possono migliorare le loro abilità sociali. Tuttavia, se avete due o più tipi assertivi, la prepotenza può portare a litigi. Lasciate che cerchino di risolvere la questione da soli, ma siate pronti a intervenire per aiutarli a risolvere conflitti seri.
La vostra vita ora
Sembra essere una regola moderna: più i bambini diventano grandi, più la casa diventa disordinata. Alcuni piccoli trucchi possono aiutarvi a non farvi trascinare dal disordine, che gli esperti di organizzazione sanno essere uno dei principali fattori di stress per i genitori impegnati. Per esempio:
- Provate la regola dei “dieci minuti”. Impostate un timer e passate solo dieci minuti a eliminare il disordine che vedete. Successivamente, fermatevi. In questo modo evitate che il lavoro diventi opprimente, ma dà risultati visibili.
- Insegnate a vostro figlio a pulire un gioco o una zona di gioco prima di intraprenderne un altro.
- Appendete delle mollette all’interno di un armadio o appena dentro una porta che il vostro bambino può raggiungere. Può essere più facile per le piccole mani appendere una giacca su una molletta che su una gruccia.