x

x

I bambini di genere diverso e l’assistenza di sostegno: cosa sapere

La diversità di genere è normale e dovrebbe essere trattata come tale.

I bambini di genere diverso potrebbero avere bisogno dell’assistenza di sostegno. Se vostro figlio è transgender o di genere diverso, l’Accademia Americana di Pediatria ha questo consiglio: siate comprensivi, solidali e amorevoli per aiutare vostro figlio a diventare un adulto felice e sano. In una nuova dichiarazione politica, l’AAP raccomanda di adottare un approccio comprensivo e non giudicante per aiutare i bambini e i ragazzi transgender a sentirsi al sicuro.

L’identità di genere è ricca di sfumature diverse, per cui è importante esserne consapevoli. Descrivere le differenze di identità di genere può confondere perché le persone esprimono e si relazionano al genere in molti modi. Per semplificare le cose, l’AAP usa il termine ombrello “gender diverse”. I bambini in questa categoria si identificano con un genere che è diverso da quello sul loro certificato di nascita. Il loro genere preferito potrebbe essere maschio, femmina, nessuno dei due sessi o entrambi i sessi. I bambini o gli adolescenti che si identificano costantemente con un genere che non corrisponde al sesso assegnato alla nascita sono spesso chiamati transgender.

I bambini di genere diverso e l’assistenza di sostegno

È importante per i bambini di genere diverso ottenere sostegno, comprensione e cura non giudicante da entrambe le loro famiglie e i loro medici. I bambini e i giovani con differenze di identità di genere sono ad alto rischio per problemi di salute mentale come depressione, ansia, disturbi alimentari e suicidio. Gli studi dimostrano che è probabilmente perché spesso affrontano stereotipi di genere, stigma, rifiuto e bullismo, non perché il loro genere li rende più inclini alla malattia mentale. Al contrario, con il giusto sostegno e la cura, i bambini possono crescere felici e sani.

bambini di genere diverso consigli 1200x800

Non date per scontato che i problemi di identità di genere siano una fase passeggera. I bambini di 4 o 5 anni possono esprimere forti sentimenti sul fatto di non sentirsi bene nei loro corpi. Siate aperti a qualsiasi conversazione che vostro figlio voglia avere con voi quando si tratta di genere. Se state cercando un fornitore di assistenza sanitaria per il vostro bambino, cercate una clinica che affermi l’identità di vostro figlio usando il nome e i pronomi che preferisce, e che fornisca bagni per tutti i generi.

La diversità di genere è normale e dovrebbe essere trattata come tale.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Identità di genere: cosa forma i ragazzi e le ragazze

Come parlare al bambino del sesso (dai 6 agli 8 anni)

Leggi anche