Alcuni ricercatori hanno dato il via al primo studio su 65 bambini e sulla loro curiosità. Ecco quali sono i risultati...
Argomenti trattati
Sapevate che i bambini curiosi diventano i migliori studenti? I bambini nascono con un cervello incredibile, tanto che quando vengono al mondo il loro cervello è già pieno di 100 miliardi di neuroni ed è grande un quarto di quello di un adulto medio. Con tutti i fatti che indicano quanto sia straordinario il cervello dei bambini, non sorprende che ricercatori e medici li paragonino costantemente a una spugna.
Essi assorbono costantemente e senza sforzo tutte le informazioni che li circondano, semplicemente essendo curiosi e osservando l’ambiente che li circonda.
Jasmin Perez, autrice principale dello studio pubblicato nei Proceedings of the National Academy of Sciences, aveva una curiosità tutta sua: quanto sono curiosi i bambini prima di iniziare a parlare? Diventeranno ancora più curiosi con l’età? Perez e la sua partner Lisa Feigenson, co-direttrice del Johns Hopkins University Laboratory for Child Development, hanno dato il via al primo studio longitudinale nel suo genere su 65 bambini e sulla loro curiosità.
La prima serie di esperimenti è stata eseguita a intervalli di sei mesi. La prima serie è stata eseguita quando i bambini avevano 11 mesi e la seconda a 17 mesi. I ricercatori hanno osservato un risultato atteso e sorprendente. Quando i bambini sono stati esposti a oggetti che si comportavano in modo non familiare, hanno scoperto che i piccoli passavano più tempo a esplorare, imparare ed eseguire i propri test per scoprire di più sugli oggetti particolari, come se fossero dei piccoli scienziati.
Se volete incoraggiare il vostro bambino a diventare un discente superiore, provate a offrirgli più opportunità di esplorare la sua curiosità! Ecco alcuni giocattoli che possono stimolare l’interesse del vostro bambino curioso.
I grandi blocchi da costruzione in legno sono un giocattolo di provata efficacia per instillare la curiosità nei bambini. Il bambino può sperimentare la causa e l’effetto della costruzione dei blocchi e del loro abbattimento. Può anche iniziare a capire la costruzione dei blocchi, il che contribuisce ad aumentare la motricità fine e ad allenare la coordinazione occhio-mano. Inoltre, si può insegnare loro a contare mentre impilano ogni blocco.
Gli xilofoni sono un’opzione eccellente per stimolare la mente del bambino. Poiché ogni tasto crea un’intonazione diversa dello strumento, il bambino può imparare nuovi suoni e iniziare a riconoscerne le variazioni. Battere sullo xilofono incoraggia anche lo sviluppo musicale e aiuta il bambino a praticare il movimento delle braccia e la coordinazione occhio-mano.
I puzzle sono un ottimo modo per esercitare il cervello di un bambino curioso, poiché entrambi i lati del cervello devono lavorare all’unisono. Ciò favorisce la coordinazione occhio-mano, la sintonizzazione delle capacità motorie, la memoria, il riconoscimento delle forme e la consapevolezza dello spazio.