Ecco alcuni passi che potete seguire per ridurre l'esposizione a queste sostanze chimiche.
I bambini piccoli passano molto tempo in casa su divani e pavimenti e possono assorbire tossine nocive da essi. Le sostanze chimiche ignifughe che si trovano in alcuni divani, e alcuni ftalati nei pavimenti in vinile, possono essere assorbiti dai loro corpi, mettendoli a rischio di problemi di salute. I risultati degli studi sono allarmanti, ma ci sono dei passi che potete fare per ridurre l’esposizione a queste sostanze chimiche in casa.
Ricordate che è di vitale importanza mettere in sicurezza la casa, in modo da evitare gravi conseguenze.
Le sostanze chimiche, note come composti organici semivolatili (SVOC), si trovano comunemente in molti ambienti interni. Sono usati nell’elettronica, nei mobili, nei materassi da culla e nei materiali da costruzione. Per capire se prodotti specifici contribuiscono a livelli più elevati di queste sostanze chimiche nei bambini, i ricercatori della Duke hanno analizzato 203 bambini in 190 famiglie diverse per tre anni. Hanno preso campioni di aria, polvere e schiuma di mobili dalle case. Hanno anche analizzato la pelle dei bambini, le urine e il sangue.
Ecco cosa hanno trovato:
Eteri di difenile polibromurati (PBDE): i bambini il cui divano domestico conteneva queste sostanze chimiche avevano sei volte più PBDE nel loro sangue rispetto ai bambini il cui divano domestico era privo di PBDE. Quest’ultimi sono collegati a ritardi nello sviluppo del cervello, obesità, alterazione ormonale e cancro. Tuttavia, è importante notare che la maggior parte della ricerca è stata condotta sugli animali, non sugli esseri umani, secondo i Centers for Disease Control.
Benzil butil ftalato: i bambini avevano 15 volte più di questa sostanza chimica nelle loro urine quando le loro case avevano pavimenti in vinile. Il benzil butil ftalato è collegato a problemi respiratori, irritazioni della pelle, un tipo di cancro del sangue e disturbi riproduttivi. Inoltre, anche i genitori devono prestare attenzione in caso di gravidanza, per cui è indispensabile tenersi alla larga dai metalli pesanti.
I ricercatori hanno presentato i loro risultati in una riunione dell’Associazione americana per l’avanzamento della scienza a Washington. Tutti i bambini nello studio vivevano in North Carolina, quindi è possibile che le esposizioni chimiche siano diverse in altre parti del mondo. Tuttavia, gli SVOC sono diffusi, e pavimenti in vinile e divani con queste sostanze chimiche sono venduti ovunque. Purtroppo, i produttori non sono tenuti a rivelare l’uso di ritardanti di fiamma sulle etichette dei prodotti. La buona notizia è che più di una dozzina di stati hanno preso provvedimenti per vietare l’uso di ritardanti di fiamma nei prodotti per bambini.
I giocattoli e i prodotti per l’infanzia che contengono più dello 0,1 per cento di certi ftalati sono stati vietati, e diversi negozi di articoli per la casa si sono impegnati a vendere solo pavimenti senza ftalati. Sbarazzarsi dei pavimenti in vinile e dei divani contenenti ritardanti di fiamma è il modo migliore per ridurre l’esposizione dei vostri bambini a queste tossine nocive. Naturalmente, non è sempre pratico o conveniente per molte famiglie. Provate questi suggerimenti: