I bambini che sono soli, non hanno fratelli, hanno due volte più probabilità di essere obesi rispetto ai loro omologhi con i fratelli, segnala un nuovo studio sulla nutrizione.
Inoltre: Cosa c’è dietro la nascita di obesità infantile Lo studio ha esaminato gli indici di massa del corpo (BMI) dei bambini da due a nove anni, e ha trovato che i bambini soli avevano un rischio del 50 per cento più alto di essere obesi rispetto a bambini con fratelli. I 12.700 bambini provenienti da otto paesi europei sono stati esaminati nello studio, e fattori di rischio come il peso dei genitori, sesso e peso alla nascita erano tutti controllati.
Uno degli autori dello studio ha detto che questo potrebbe essere attribuito allo stile di vita di un figlio unico. I bambini che sono figli unici giocano fuori meno spesso, vivono in famiglie con bassi livelli di istruzione , e hanno più probabilità di avere televisori nelle loro camere da letto. I ricercatori dicono che hanno in programma uno studio di follow-up per capire meglio le cause.