L’HPV influisce sul concepimento?

È importante prevenire questo tipo di problematica. Ecco i motivi.

La presenza del papillomavirus umano (HPV) di per sé non dovrebbe influenzare la tua capacità di rimanere incinta. In alcuni casi, tuttavia, avere l’HPV può aumentare il rischio di sviluppare cellule precancerose o cancerose nella cervice uterina. Potrebbero quindi influenzare sia la tua fertilità che la tua capacità di portare a termine un bambino.

HPV: cos’è

L’HPV è l’infezione a trasmissione sessuale più comune, e colpisce il 75% delle donne e degli uomini in età riproduttiva. Esistono più di cento tipi o ceppi del virus, e possono causare sintomi molto diversi. Molti dei ceppi di HPV causano verruche nella zona vaginale e nella cervice (l’apertura dell’utero). Spesso queste verruche sono troppo piccole da vedere e sono generalmente innocue. Altre varianti del virus sono più preoccupanti, perché possono effettivamente danneggiare le cellule della cervice e renderle cancerose.

I cambiamenti precancerosi nella cervice possono essere da lievi a gravi. In generale, i cambiamenti lievi (chiamati displasia di basso grado) non richiedono necessariamente un trattamento. Basta solo un attento controllo da parte del tuo ginecologo. Se hai bisogno di un trattamento per rimuovere le cellule precancerose prima che progrediscano allo stadio canceroso, il tuo medico probabilmente userà tre possibili tecniche. La prima è la rimozione di una porzione della cervice (una biopsia a cono). La seconda è il congelamento e la distruzione del tessuto anormale (criochirurgia). La terza è la rimozione delle cellule tramite un filo elettrico ad anello, chiamato LEEP (loop electrosurgical excision procedure).

Conseguenze dei trattamenti

Queste procedure possono rendere più difficile rimanere incinta o portare a termine una gravidanza. La rimozione delle cellule cervicali può talvolta influenzare la produzione di muco cervicale. Un muco sano e normale aiuta gli spermatozoi a nuotare fino al tratto riproduttivo. Senza di esso, gli spermatozoi possono avere difficoltà a raggiungere l’uovo. Riconoscere le vostre perdite è di vitale importanza anche per capire il vostro effettivo stato di salute. Alcune infezioni possono essere riconosciute proprio tramite il muco cervicale.

A seconda di quanto tessuto viene rimosso, il trattamento può anche indebolire la cervice, portando a una condizione nota come insufficienza cervicale. Ciò può rendere più probabile un aborto spontaneo, perché la cervice può aprirsi durante la gravidanza. Minimizzare la quantità di tessuto rimosso ridurrà qualsiasi effetto su una futura gravidanza, ma è di vitale importanza che il tuo medico tolga tutte le cellule anormali.

Se le cellule precancerose rimangono non trattate e si sviluppano nell’utero, c’è la possibilità che tu abbia bisogno di un’isterectomia (rimozione dell’utero). Questo trattamento escluderebbe qualsiasi gravidanza futura. Fortunatamente, il cancro cervicale è molto curabile se preso in tempo.

HPV e gravidanza

Parla con il tuo medico delle tue preoccupazioni per una futura gravidanza. Se non ti senti a tuo agio con le risposte, cerca un secondo parere. Ci possono essere più soluzioni dal punto di vista medico per affrontare la tua situazione. In generale, le raccomandazioni per il trattamento stanno diventando più conservative man mano che impariamo di più sull’HPV e sul pre-cancro cervicale.

È importante ricordare che puoi trasmettere il virus HPV al tuo partner durante il rapporto sessuale o anche attraverso un contatto sessuale ravvicinato con la zona colpita. Se avete avuto rapporti sessuali non protetti, probabilmente lui è già infetto. Se hai verruche HPV attive durante la gravidanza, c’è anche una minima possibilità che il vostro bambino entri in contatto con il virus mentre passa attraverso il canale del parto, e sviluppi verruche sulla laringe (corde vocali).

Sfortunatamente, non esiste una cura per l’HPV, ma esiste un vaccino HPV che protegge le donne (e gli uomini) contro i ceppi che più probabilmente portano al cancro. Tre dosi del vaccino sono raccomandate per ragazze e ragazzi all’età di 11 o 12 anni.

Se prendi l’HPV, il tuo medico può prescriverti dei farmaci per trattare le verruche. Puoi prevenire che l’infezione progredisca verso il cancro cervicale facendo un Pap test annuale e facendo trattare rapidamente qualsiasi cellula precancerosa.

Condividi