Contro l'herpes labiale nei neonati si possono utilizzare varie creme e pomate specifiche, per alleviare i sintomi, ridurre la durata dell'infezione ed il rischio di recidive per il futuro.
L’herpes labiale è una malattia infettiva e contagiosa causata prevalentemente dal virus Herpes simplex 1. Si può verificare in tutte le fasce d’età, ma soprattutto nei neonati e nei bambini. Per curare l’herpes labiale nei neonati esistono in commercio diversi tipi di pomata tra cui scegliere.
L’herpes labiale prima in un leggero formicolio del labbro, poi in un arrossamento ed infine nella comparsa di vesciche dolorose, il cui contenuto può contagiare anche altre persone. All’herpes labiale, inoltre, sono associate anche altre condizioni, come mal di gola, tosse, febbre ecc. Se ciò non crea particolari problemi ad adulti e bambini più grandi, per i neonati può rappresentare un serio problema. L’insieme di queste condizioni può coinvolgere il sistema nervoso ed altri organi.
Da sottolineare che il virus, dopo la prima comparsa, può non scomparire completamente, ma rimanere in forma latente nell’organismo, per poi tornare, con sintomi più lievi, in futuro, quando il sistema immunitario è particolarmente debole. Sono numerose e molto diversificate le cause che possono portare alla comparsa nei neonati dell’herpes labiale. Nello specifico:
Quando si presenta questo virus infettivo, soprattutto nei neonati, occorre prima visitare un medico, per accettarsi delle condizioni generali del proprio figlio, specialmente se in età precoce, visto le possibili complicazioni gravi di cui abbiamo parlato in precedenza. Si possono utilizzare varie creme e pomate specifiche, per alleviare i sintomi, ridurre la durata dell’infezione ed il rischio di recidive per il futuro. Le principali e più efficaci sono: