L'herpes labiale è un'infezione virale che tende a comparire frequentemente durante l'infanzia e le cause scatenanti possono essere di varia natura.
Argomenti trattati
L’herpes labiale nei bambini è un disturbo piuttosto comune che ha molte cause e provocato dal virus herpes simplex. Tuttavia ad incidere sull’insorgere di questo problema sono alcuni fattori ben specifici come elementi esterni oppure una predisposizione genetica.
L’herpes labiale si presenta generalmente con una sensazione di formicolio sul labbro con la conseguente comparsa di rossore e senso di bruciore, dopodiché si manifestano delle piccole vescicole che provocano dolore. A seconda dell’infezione, le vescicole appaiono sparse oppure a mucchio su una zona specifica del labbro. Si tratta del sintomo principale provocato dall’herpes labiale, un disturbo noto anche con il nome “febbre del labbro” che si manifesta frequentemente nei bambini da un anno in su.
L’herpes labiale è un’infezione che colpisce principalmente la zona delle labbra. In altri casi può anche comparire all’interno della bocca oppure su altre aree del viso come guance, mento e naso. Il virus herpes simplex che causa l’infezione fa parte del gruppo del medesimo virus che provoca la varicella.
Quando compare l’herpes labiale nei bambini, possono anche manifestarsi ulteriori sintomatologie come febbre, mal di gola, senso di malessere e linfonodi gonfi. In genere questi sintomi possono persistere una settimana o dieci giorni ma l’infezione può anche ricomparire più volte nel corso dell’anno dando vita alle cosiddette recidive.
Perché l’infezione tende a ricomparire frequentemente durante l’infanzia? Questo accade perché il virus herpes simplex non viene del tutto eliminato da parte delle difese immunitarie del bambino. In questo modo resta all’interno dell’organismo ma senza presentare sintomi. I bambini che hanno una predisposizione genetica tendono a manifestare tale infezione in fasi specifiche. Ad esempio quando le difese immunitarie sono più deboli oppure dopo aver sviluppato una patologia e in altri casi non sono da escludere stati di forte stress o un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti.
L’herpes labiale in forma recidiva tuttavia provoca la comparsa di piccole vescicole lungo il labbro e raramente si va incontro ad un vero e proprio stato infiammatorio o ulteriori sintomi. In genere, una volta che l’infezione si è sviluppata per la prima volta, è possibile individuare una sua ricomparsa mediante disturbi come il senso di bruciore e prurito sul labbro con la conseguente formazione delle vescicole uno o due giorni dopo.
L’herpes labiale è un’infezione virale ma come abbiamo accennato anche i fattori genetici possono incidere sulla comparsa del disturbo. Non sono poi da escludere ulteriori cause scatenanti che possono contribuire allo sviluppo della malattia infettiva oppure causare le recidive.
Le principali cause dell’herpes labiale sono:
Infine, anche una sana alimentazione è importante per prevenire l’insorgere dell’herpes labiale in quanto le carenze nutrizionali possono favorire l’infezione.